Medici incompetenti

Inviata da Sara. 8 apr 2015

Tre settimane fa, una domenica, dopo la rottura del preservativo, sono andata dalla guardia medica per farmi prescrivere la pillola del giorno dopo. Dopo averla assunta, ho letto il bugiardino ma vi era scritto che non era efficace al di sopra dei 75kg. Ovviamente mi sono preoccupata e lunedì sono andata dal mio medico di base che mi ha detto di stare tranquilla e di mettere da parte le paranoie. Risultato?? Sono incinta! È possibile denunciare gente così incompetente visto che ho assunto subito dopo??? Ora dovrò affrontare un aborto e credo che psicologicamente avrò qualche problema..

Miglior risposta

Gentile Sara
ciò che le è capitato è sicuramente riconducibile al comportamento superficiale del medico che l'ha seguita. La situazione integra una responsabilità professionale medica. Può sporgere denuncia .Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali saluti
Avv Francesca di Nardo

Innanzi tutto mi dispiace per l'accaduto, essendo donna posso comprendere pienamente il suo attuale stato d'animo; è proprio sicura che l'aborto sia l'unica strada percorribile...
Sotto il profilo giuridico penso proprio che vi siano gli estremi per una causa di malpractise medica, se non verso il responsabile della guardia medica che le ha solo prescritto il farmaco, mentre è di sua spettanza la lettura del foglio informativo, sicuramente nei confronti del suo medico di base che sapeva tutto e non le ha indicato una strada alternativa alla pillola del giorno dopo o comunque un'altra forma di prevenzione medicinale.
Se non ha un proprio legale di fiducia, può rivolgersi al Tribunale del malato della sua città dove troverà avvocati competenti in materia.
Può anche contattarmi sul portale, ho seguito casi di danno iatrogeno....

Studio Legale Avv. Genny Ballerini Avvocato a Mezzani

118 Risposte

Gentilissima Sara,
in relazione alle problematiche da Lei esposte, risulta evidente la responsabilità professionale del medico, che ha minimizzato quanto accaduto. Lei ha la possibilità di richiedere un risarcimento del danno con azione giudiziaria ad hoc. Per maggiori informazioni e per un parere approfondito mi contatti tramite il portale.
Buona giornata.
Avv.Giuseppe Clima

Avvocati Clima Studio Legale Associato Avvocato a Foggia

35 Risposte

Occorre valutare anche la documentazione a sue mani, perché necessita la prova di quanto afferma, ai fini di un risarcimento. In caso positivo può certamente procedere
Resto a disposizione

Certo che si può denunciare, qualora vi è stato un errore come in questo caso, il medico e responsabile e dovrà risarcire.