Mediazione o negoziazione

Inviata da Manuela Da Vinco. 12 apr 2018 Negoziazione assistita

Buongiorno,
il costruttore mi ha venduto una casa che ha un sacco di problemi (vizi e difetti) di costruzione.
Devo fare causa, il mio avvocato però, prima della causa, mi parla di mediazione obbligatoria o negoziazione. Mi potete spiegare brevemente quale delle due (o tutte e due?)?
Non capisco cosa significhi
Grazie
Manuela

Miglior risposta

Gentilissima Manuela,
Le consiglio di richiedere questi chiarimenti direttamente al Collega che La assiste.
Si tratta in entrambi i casi di procedure alternative per la risoluzione delle controversie, una alla presenza di un terzo (mediazione) e una attraverso l'operato diretto delle sole parti e dei rispettivi legali (negoziazione). Sto banalizzando molto i concetti, ma giusto per farLe capire a grandi linee di cosa si parla.
Sono strumenti importanti in quanto potrebbero condurre a una soluzione della controversia senza ricorso al Magistrato e sono fra loro alternativi.
Sono anche condizione di procedibilità di alcune azioni, cioè - sempre in parole molto povere - per poter dar corso al giudizio vero e proprio serve prima aver esperito la negoziazione o la mediazione.
Le ripeto comunque di chiedere chiarimenti e delucidazioni al Suo avvocato, che sicuramente Le saprà fornire tutte le risposte, anche in termini economici e di tempo.
Cordiali saluti,
Avv. Francesca Pirotta

Studio Legale Avv. Francesca Pirotta Avvocato a Dovera

22 Risposte

Avvocati specializzati in Negoziazione assistita

Vedere più avvocati specializzati in Negoziazione assistita

Altre domande su Negoziazione assistita