Mediazione divisione eredità

Inviata da Anita. 5 mar 2016 Eredità

Vogliamo iniziare la mediazione per la divisione ereditaria con tre coeredi che hanno lo stesso interesse.
1. Chi paga le spese di mediazione se uno o tutti non si presentano?
2. Chi paga le spese di mediazione se rifiutano la proposta del mediatore?
3. Come influisce il non presentarsi o il rifiuto nel giudizio di divisione a livello di spese giudiziarie?
Grazie

Miglior risposta

Le spese le paga il richiedente e parte invitata solo in caso di accettazione.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Buongiorno,
la mediazione si propone con una domanda che va inoltrata all'organo di mediazione, le spese di segreteria sono a carico del proponente (40 euro o 80 oltre Iva a seconda del valore della controversia). Se le altre parti aderiscono alla mediazione pagano anche loro le spese di segreteria. Se poi la mediazione ha luogo, gli importi sono determinati da tariffe prefissate che potete verificare prima di procedere e che si determinano in base al valore della controversia. Inoltre vi sono dei benefici fiscali e non si pagano le tasse di registro in caso di accordo. La mancata partecipazione alla mediazione, potrebbe dare luogo in un successivo giudizio, ad una decisione sfavorevole sulle spese. Allo stato attuale la proposta di definizione formulata dal mediatore, solo però su richiesta congiunta delle parti, può essere valutata dal giudice per la determinazione delle spese. Tuttavia se il mediatore non è invitato congiuntamente dalle parti a formulare una proposta, la sua proposta non ha valore e non determina condanna alle spese. Se volete potete contattarmi tramite portale per conoscere gli importi per le spese di mediazione.

Avv. Cristina Materazzi

Avv. Cristina Materazzi Avvocato a Lecco

70 Risposte

Salve. Le spese iniziali sono a Vostro carico. Mentre la mancata partecipazione come il rifiuto non congruamente motivato Vi espongono ad una condanna alle spese ovvero ad una compensazione delle stesse in Vs danno.

Anonimo-158675 Avvocato a Napoli

3 Risposte

1 voto positivo

Salve Antonio, le spese per iniziare la mediazione vanno versate da chi la iniziA la medesima. La mancata partecipazione alla mediazione può essere considerata dal magistrato ai fini della condanna alle spese processuali del giudizio che i coeredi hanno dovuto intraprendere. Anche il rifiuto della proposta del mediatore se poi la medesima coincide con la decisione del magistrato può comportare una condanna alle spese di lite giudiziaria.
Cordiali saluti,
Avv. Angela Vicario

Studio Legale Avv. Angela Vicario Avvocato a Teano

48 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità