Mediatore immobiliare

Inviata da Luca Delrio. 1 set 2016 Mediatore professionista

Salve, sono un mediatore immobiliare. Mi hanno proposto di entrare come socio in una società immobiliare di nuova costituzione (una srl) e di fare anche l'amministratore unico. Inizialmente non avrei contratto e non prenderei stipendio, divideremo solo gli utili alla chiusura del bilancio. Il commercialista dice che dal punto di vista fiscale le due cose sono compatibili, anche avere un contratto che specifica che posso continuare la libera professione.
Dal punto di vista legale?
Potrei fare le due cose? Ovviamente non potrei fare il mediatore per immobili che tratto per conto della società... detto questo potrei gestire la srl ed avere anche incarichi di vendita e chiudere mediazioni?
sto cercando nel codice civile gli articoli di legge che ne parlano ma non trovo nulla di specifico. Potete darmi una mano?

grazie in anticipo
Luca Delrio

Miglior risposta

Buongiorno,
Le premetto che il Suo quesito non trova risposta in alcuna norma del codice civile che, infatti, disciplina altri aspetti del contratto di mediazione.
Detto questo, in maniera estremamente sintetica, Le evidenzio che l'attività di mediazione immobiliare è incompatibile con ogni altra attività; pertanto, se Lei è iscritto al Registro delle Imprese (il vecchio ruolo è stato soppreso) ed è attivo, può ricoprire la carica di amministratore unico solo se la costituenda società svolgerà anch'essa attività di mediazione immobiliare.
Il problema, a mio avviso, è un altro; come fa Lei, in concreto, a tenere distinte le due posizioni (agente immobiliare e amministratore) e, quindi, giustificare ai soci della società che Lei fa veramente l'interesse della stessa e non il proprio?
Precisare agli altri soci che Lei ha ricevuto un incarico di mediazione (a titolo personale), non la mette al riparo da (prevedili) dissapori e (probabili) controversie.
Resto a Sua disposizione per ogni chiarimento, e Le invio i miei saluti.
Avv. Luca Grassini.

Studio Legale avv. Grassini Luca Avvocato a Pisa

77 Risposte

Salve, ci sono alcune professioni che pongono, nelle norme che regolano l'iscrizione all'albo e lo svolgimento della professione stessa, delle incompatibilità e dei divieti.
Dovrebbe verificare se esistono riguardo alla professione di mediatore immobiliare con la carica di amministratore unico di srl

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Mediatore professionista

Vedere più avvocati specializzati in Mediatore professionista

Altre domande su Mediatore professionista