Matrimonio non trascritto/ Questura nega carta di soggiorno

Inviata da ELEONORA RAGNI. 13 feb 2018 1 Risposta  · Diritto dell'immigrazione

Salve,

La Questura di Viterbo nega la carta di soggiorno a mio marito perche' il nostro matrimonio non e' stato ancora trascritto presso il Comune di Roma.

Ho registrato il nostro matrimonio a fine ottobre presso il Consolato italiano di Londra che mi ha detto ci vorranno almeno 6 mesi per la trascrizione se sono fortunata. Ho dato alla Questura il formulario B internazionale del nostro matrimonio.

Con il formulario B internazionale mi e' stato detto che e' possibile ottenere la carta di soggiorno, magari solo per 1 anno.

Vi risulta?

Ringrazio molto in anticipo!

marito , matrimonio

Miglior risposta

Buongiorno, la trascrizione dell’atto di matrimonio è uno dei requisiti al fine di accertare la regolarità del matrimonio. Comunque, la carta di soggiorno non ha una validità di un anno ma di cinque anni. Se lei ha già iniziato la pratica presso il Consolato deve sollecitare allegando la documentazione della Questura affinché la trascrizione avvenga il prima possibile. Nel frattempo le consiglio di scrivere una bella memoria alla Questura di Viterbo allegando documenti. Suo marito è comunque inespellibile e questo la Questura se lo dovrebbe tenere a mente. Rimango disponibile per ulteriori chiarimenti. Avv. Ilda Hasanbeu, foro di Roma

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Carta di soggiorno per matrimonio

1 Risposta, Ultima risposta il 03 Aprile 2017