Maternità non retribuita Inps

Inviata da Chiara. 15 gen 2016

Buongiorno,
io sono in maternità obbligatoria fino al 4/02/2016.
Questo mese non ho ricevuto la maternità dall'Inps (il contratto scaduto l'11/1/205 era della durata di 6 mesi).
Ho chiamato all'Inps per chiedere come mai non fosse arrivata ma mi hanno detto che la domanda che io avevo effettuato tramite patronato il 10/11/2015 non è Stata ancora elaborata dal'Inps.
Io purtroppo sono una mamma giovane e single quindi non so proprio cosa fare ora senza il lavoro e senza la percezione dell'assegno.
L'unico modo per avere un entrata economica è quella di andare a lavorare perché ho in banca solo 23,50€ .
Finiti i 23€ io non ho soldi per comperare il latte alla mia bambina (non all'atto per motivo di salute).
Cosa succede se vado a lavorare?

Miglior risposta

l'astensione dal lavoro è obbligatoria per usufruire dell'indennità di maternità, vale a dire lei non percepisce nulla se lavora. il patronato potrà sollecitare la liquidazione delle somme. avv. marina della rosa

Studio legale Avvocato Marina della Rosa Avvocato a Rimini

81 Risposte

Gentile chiara,
per quanto ne so l'L'indennità di maternità per astensione obbligatoria, appunto, spetta per un periodo massimo di cinque mesi. Per rispondere esattamente al Suo quesito è necessario vedere nel concreto la documentazione e il tipo di indennità per maternità.
Resto a disposizione e porgo saluti cordiali,
avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Gentile Chiara,
se dovessero accertare che lei sta lavorando, le sospendono l'assegno e in linea teorica potrebbero valutare l'ipotesi della truffa ai danni dello stato anche se considerata la sua situazione di stato di bisogno è possibile trovare una via d'uscita abbastanza agevole, in tal caso.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina