Materiale accumulato nel tunnel autorimesse

Inviata da Elena. 24 giu 2018

Buongiorno,
Io abito in un condominio e nel piano interrato abbiamo un tunnel delle autorimesse e ogni appartamento ha il proprio garage di proprietà.
Io ho l'ultimo garage prima della fine del tunnel e il muro della fine del tunnel è posto circa 1m dopo il mio garage. L'affittuario di uno degli appartamenti che ha il garage di fronte al mio, ha accumulato in fondo al tunnel (in quello spazio profondo circa 1m) del materiale vecchio (gomme, materassi, lavatrici, reti per letti ecc...). Gli è stato chiesto diverse volte dall'amministratore di portare via quel materiale perché attira animali come i topi ed inoltre mi limita nell'uso del mio garage. Infatti avendo quel materiale io non riesco a fare manovra per entrare ed uscire dal garage con la mia macchina.
Come posso fare per tutelarmi se il condomino non sposta quel materiale? A chi mi devo rivolgere se l'amministratore non riesce a far rispettare le regole del condominio?
Grazie mille per la risposta.
Saluti
Elena

Miglior risposta

Trattandosi di spazio comune, il comproprietario non può farne un utilizzo tale da non consentire agli altri comproprietari di farne pari uso ne di alterarne la destinazione. Se una lettera dell'amministratore non sortisce effetto, è necessario attivarsi dapprima con un procedimento di mediazione (trattandosi di diritti reali è obbligatoria) e, in caso di mancata adesione o esito negativo, procedere giudizialmente.

Avv. David Micheli Avvocato a Trento

228 Risposte

gentile elena,
la fattispecie da Lei proposta è molto semplice.
Lei ha pieno diritto di usufruire del suo spazio condominiale e poter effettuare regolare manovra al fine di poter entrrare ed uscire liberamente dal suo garage.
deve fare reclamo scritto all'amministratore con racc. ar in modo che possa dimostrare che ha esposto la sua lamentela intimando allo stesso che in caso di eventuiale omissione sarà costretto a rivolgersi al suo legale di fiducia che certamente le risolverà l'abuso da lei esposto.
cordialmente
.avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia