Manutenzione di alberi che minacciano un villino

Inviata da Laura66. 27 nov 2018

Abito da anni in una villetta con giardino, il vicino che abita nella stagione estiva lungo il mio confine ha fatto crescere degli alberi spropositati alti 10/15 metri che superano il mio tetto e privi di manutenzione da 20 anni. Ho inviato una raccomandata sollecitando entro 30gg l'intervento di manutenzione, ma i signori vicini, sono molto sordi. Cosa dovrei fare? Rivolgermi ad un legale e se in questo modo si avrà l'ennesimo buco nell'acqua? Che alternative ci sarebbero? Grazie

Miglior risposta

Nella fattispecie, soccorre l'art. 1172. c.c.: Denunzia di danno temuto. – Il proprietario, il titolare di altro diritto reale di godimento o il possessore, il quale ha ragione di temere che da qualsiasi edificio, albero o altra cosa sovrasti pericolo di un danno grave e prossimo alla cosa che forma l’oggetto del suo diritto o del suo possesso, può denunziare il fatto all’autorità giudiziaria e ottenere, secondo le circostanze, che si provveda per ovviare al pericolo.
Sarebbe opportuno, a mezzo di un legale, scrivere alla controparte che, in difetto di immediata risoluzione della problematica lamentata, ci si rivolgerà all'Autorità Giudiziaria.
Detta denuncia giudiziale potrebb, poi, essere meglio espressa con l'allegazione di una comunicazione scritta, a firma di un perito (ad esempio un agronomo) che possa identificare le problematiche, e i fattori di rischio per la proprietà.
Resto a diposizione,
Avv. Marco Mendo

Studio legale Avv. Marco Mendo Avvocato a Savona

41 Risposte

valuti di proporre una negoziazione/mediazione; in difetto di positiva soluzione rimane solamente l'intervento del Giudice che ordini la potatura

Avv. Andrea Demarchi Avvocato a Trieste

176 Risposte

Gentile Laura,
potrebbe intentare un'azione di denuncia per danno temuto.
Si rivolga ad un legale per una formale diffida ai Suoi vicini; poi valuterete la fattibilità e la fondatezza per tale azione.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano