Mantenimento patria potestà

Inviata da Elisa. 20 mar 2020

Buongiorno,
Sono una ragazza madre che vive con i genitori(entrambi lavorano)e il figlio da ormai 10 anni,
la situazione in casa non è facile e la convivenza causa tensioni dovute anche a problemi di alcolismo di mia madre. Io purtroppo al momento sono disoccupata.
Ho contattato i servizi sociali del comune per poter chiedere un alloggio comunale per me e mio figlio ma senza successo.
Mi sono rivolta al consultorio di residenza per essere aiutata a risolvere il problema di encopresi di mio figlio, dopo aver escluso ogni possibile malattia fisica ed aver consultato il pediatra. Purtroppo dopo 3 anni non sono ancora riuscita a risolvere quest'ultimo problema.
L'anno scorso mi sono concentrata sul lavoro, nella speranza di ottenere un contratto indeterminato per poter uscire dal mio ambiente familiare e trovare un appartamento in affitto per me e mio figlio. Purtroppo il contratto era a termine e scaduti i 12 mesi non è stato possibile rinnovarlo; ho fatto richiesta per rientrare nelle graduatorie che dovrebbero svolgersi nei prossimi mesi.
Durante l'ultimo anno scolastico l'andamento di mio figlio ne ha risentito e anche lui stesso. Per aiutarmi con la sua gestione spesso lo portavo dal padre (anche per assecondare il desiderio di mio figlio stare con lui) che ha dei sospesi con la legge e dai nonni paterni i quali spesso gli concedevano di trascorrere troppo tempo con i videogiochi. L'educazione di mio figlio ne ha risentito.
Il tribunale dei minori ha deciso di revocare la mia patria potestà con decreto immediatamente efficace mentre gli assistenti sociali ne richiedono la sospensione.
A fine aprile verrò ascoltata in tribunale insieme ai miei genitori.
Io non voglio separarmi da mio figlio.
Ho bisogno di un difensore legale che mi possa aiutare a mantenere la tutela del bambino.
Mi rendo conto della situazione di emergenza che il nostro Paese sta vivendo e delle conseguenti misure restrittive ma io non posso perdere mio figlio.
Voglio il suo bene e la sua serenità e farò tutto il possibile per lui.
C'è qualcuno disposto ad aiutarmi?
Elisa