Mancato assenso espatrio del minore.

Inviata da Anastasia. 20 giu 2023

Buongiorno,
chiedo un cortese indirizzo sulla questione in oggetto.
La mia ex moglie, siamo divorziati, ha il collocamento prevalente di nostro figlio, anni 12, viviamo in due città lontane.
Siamo entrambi cittadini italiani residenti stabilmente in Italia. Mia moglie detiene sia il passaporto che la carta d'identità del minore e ha programmato un viaggio di vacanza in Francia con il bambino senza chiedere il mio assenso ovvero mi ha unicamente comunicato via email l'evento futuro e di aver già acquistato i biglietti. Io ho sentito mio figlio che non è contento di andare con la madre in quel luogo, di conseguenza ho risposto via email il mio dissenso, anche per il mancato preavviso al sottoscritto sull'organizzazione (biglietti già acquistati indipendentemente dal mio assenso). La mia ex moglie mi risponde che avendo già acquistato i biglietti partirà ugualmente dato che non vede alcun ostacolo reale nella sua scelta. Chiedo dunque se tale comportamento è lecito e cosa rischia il genitore che espatria con il minore in UE senza il consenso dell'altro genitore.

Grazie

Miglior risposta

Se non riuscite a trovare un accordo sul punto e tale eventualità non è stata disciplinata in sede di divorzio deve rivolgersi al Giudice Tutelare.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Buonasera,ricorra al Giudice Tutelare e lo segnali al Questore.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli