Mancata consegna documenti dopo acquisto cucciolo

Inviata da Elisa. 9 mar 2015

Qualche tempo fa mi son recata in un allevamento per comprare un cucciolo che ho pagato 600 euro. In quel momento l'allevatore mi ha consegnato il libretto sanitario con microchip. Il problema è nato dopo, infatti non mi ha ancora inviato il pedigree e non ha ancora effettuato il passaggio di proprietà, eppure gli ho inviato mille richieste. Cosa posso fare?? Cosa mi consigliate di fare?!

Miglior risposta

Gentile elisa,
oltre a diffidare il titolare dell'allevamento, per la sua problematica è possibile intervenire anche presso l'ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana).
Resto a Sua disposizione nel caso avesse bisogno.
Mi contatti pure tramite il portale
Cordiali saluti
Avv. Francesca Cardini
Foro di Pisa

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa

199 Risposte

prova prova prova

Anonimo-158879 Avvocato a Milano

102 Risposte

Deve diffidare per iscritto e formalmente l'allevatore alla consegna di tutta la documentazione.

Studio Legale Avv. Genny Ballerini Avvocato a Mezzani

118 Risposte

Sicuramente l'allevatore è inadempiente e, quini, Ella può agire giudizialmente per ottenere il pediree. Temo, tuttavia, che il cucciolo non sia di razza pura e, pertanto, ciò si riflette ampiamente sul prezzo di acquisto.
A Sua disposizione.
Un amico dei cani avv. Alessandro Caretta da Torino

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Occorre sollecitare il venditore alla consegna di tutti i documenti ed a eseguire il passaggio. Potrebbe diffidarlo con eventuale richiesta danni.

Occorre diffidare l'allevamento a consegnare tutti i documenti relativi alla proprietà del cucciolo nonché ad effettuare ogni adempimento connesso al trasferimento in Suo favore della proprietà medesima. Sono a Sua disposizione. Cordiali saluti. Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza