Mancata concessione Mutuo

Inviata da Massimo. 10 feb 2018 Ipoteca

Richiesta mutuo a Unicredit ad ottobre dopo proposta di acquisto. Presento tutti i documenti e la mia richiesta viene accettata con rilascio voucher . Faccio compromesso e lo porto in banca . Atto pianificato a febbraio . Acquisto mobili con acconto . Contatto e pianifico con ditta traslochi con acconto . Dò disdetta al proprietario di casa dove affitto dove in gennaio e febbraio non sto pagando l' affitto per riscuotere cauzioni . A metà gennaio la ditta dove lavoro apre procedura di licenziamento collettivo di 75 giorni . Mi chiamano in banca dopo chiamata del notaio per decidere giorno dell' atto per comunicarmi che vista la mia situazione non mi concedono il mutuo . Mi salta tutto e sono in una situazione di stallo totale . Rinvio con tutti gli interessati chiedendo un mese di tempo . Rifaccio richiesta alla banca proponendo cointestszione mutuo con mia moglie e mia sorella e i miei genitori entrambi pensionati come garanti anche se anziani . Sono ancora in attesa di risposta nonostante i miei solleciti . Nel frattempo la trattativa con l' azienda di rsu e governo potrebbe portare giovedi prossimo al ritiro dei licenziamenti con nove mesi di trattativa per imbastire un processo di reindustrializzazione . Se firmano il ritiro della procedura ( quindi temporaneo ripristino delle condizioni iniziali che consentirono l' ok ) possono rifiutarmi il mutuo ? In tutto perderei 17.000 euro da questa faccenda . Non ho nessuna tutela ? Mi danno ok a tutte le fasi che mi hanno portato alle condizioni di oggi e a un mese scarso dall' atto si rimangiano tutto . Posso fare qualcosa ?

Miglior risposta

Salve, a patto di verificare la documentazione in suo possesso, si può ipotizzare una responsabilità precontrattuale della banca mutuante o in via diretta, oppure con chiamata in causa dopo che si saranno attivati coloro che vantano pretese nei suoi confronti.
Più realisticamente, si potrebbe anche valutare l'opportunità di recedere dai contratti da lei stipulati per eccessiva onerosità o comunque per causa a lei non imputabile.
Saluti,

Studio Legale Vollaro & Partner

Studio Legale Vollaro & Partner Avvocato a San Pietro al Tanagro

55 Risposte

Caro Massimo,
le motivazioni del diniego quali sono state? avevate stabilito delle tempistiche in merito alla concessione del mutuo? Ha firmato qualcosa in Banca che dimostra la Sua richiesta di concessione del mutuo?
Bisogna capire innanzitutto questo.
In merito alle conseguenze economiche in termini per l'acquisto dei mobili, per la disdetta della casa ecc... forse è stato un pò affrettato...
A sua disposizione per qualsiasi necessità.
Cari saluti.

Avv. Ada Gangemi

Anonimo-161754 Avvocato a Reggio Calabria

15 Risposte

Avvocati specializzati in Ipoteca

Vedere più avvocati specializzati in Ipoteca

Altre domande su Ipoteca