Malattie rare

Inviata da Grazia cutuli. 9 mag 2019

Salve, mi hanno rifiutato domanda presentata All inps riguardante ex art. 39 legge 448 del 2001 essendo affetta da drepanocitosi e avendo i 10 anni contributivi, non facendo al momento trattamento trasfusionale. Ci sono i presupposti per fare ricorso ed eventualmente causa.

Miglior risposta

Gentile Grazia,
se lei ha superato i 35 anni ed ha versato contributi per 10 o più anni ha diritto all'indennità.
Resto a disposizione per valutare la strategia da intraprendere.
Cordiali saluti.
Avv. Claudia Verlezza

Avv. Claudia Verlezza Avvocato a Anzio

39 Risposte

L’articolo 39, comma 1, della legge finanziaria 2002 (legge 28 dicembre 2001, n. 448) ha previsto la
corresponsione di un’indennità annuale di importo pari a quello del trattamento minimo delle pensioni carico del
Fondo pensioni lavoratori dipendenti, in favore dei lavoratori affetti da talassemia major (morbo di Cooley) e drepanocitosi, che hanno raggiunto un’anzianità contributiva pari o superiore a dieci anni, in concorrenza con
almeno trentacinque anni di età.

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

L'INPS ha diffuso la circolare
Bisognerebbe poter esaminare il provvedimento di rifiuto , ed eventualmente avanzare ricorso.

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Gentile Grazia,
ad una prima lettura del suo quesito la risposta è positiva, nel senso che, se lei ha superato i 35 anni di età ed ha versato contributi per un lasso di tempo pari o superiore a 10 anni, ha diritto all'indennità.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e per valutare la strategia da intraprendere.
Cordiali saluti.
Avv. Claudia Verlezza

Avv. Claudia Verlezza Avvocato a Anzio