Mai fidarsi con una telefonata

Inviata da Marinella. 11 mag 2020

Buongiorno,, il 25 gennaio ho ricevuto una cartella esattoriale di una multa presa dalla polstrada ad agosto del 2015, l`auto che guidavo non è mia, infatti la stessa cartella con num diverso è arrivata alla proprietaria.
L`infrazione è avvenuta il 21/8/15 , il verbale redatto 16/9/15 arrivato il 28/9/15 ma essendo stato assente il destinatario e non ritirandolo in posta, dopo 10 gg viene rimandato al mittente, il 22 dicembre lo rimandano e siccome non sapevo cosa pagare chiamo i vigili, mi dicono che essendo passati i 60 giorni, perché è valida la data della prima consegna la cifra da pagare non è più 169,59 (entro 5 gg) nemmeno 237,19 (entro i 60gg) ma bensì 452,67+11,86.
Allora chiedo di pagarla a rate e mi dicono di chiamare un`altro comando quelli di Seriate, da Seriate a Genova, da Genova a Roma, Roma mi rispondono
(che potrò fare la rateizzazione quando sarebbe arrivata, da lì a breve, la cartella dell`esattoria) rettifico quello tra le parentesi scritto precedentemente che mi ha fatto ricordare la proprietaria dell`auto.....mi avevano detto che dovevo aspettare la notifica della maggiorazione (€452) x chiedere la rateizzazione, ma non è mai arrivato più nulla, sino al 25 gennaio 2020 ma non più di 464,53 ma con un importo di 813,40,
con una maggiorazione di 325,17

Ho letto che:
1) la cartella dell`esattoria è nulla se arriva dopo più di due anni dal verbale e 2) che le maggiorazioni non sono da pagare "Secondo la Cassazione (sentenza n. 3701 del 2007) alle sanzioni per violazione di norme del codice della strada si applica l’art. 203 del Codice della Strada, che prevede, in caso di ritardo nel pagamento della multa, l’iscrizione a ruolo della metà del massimo edittale e non anche l’applicazione degli interessi semestrali del 10% previsti dall’art. 27 della Legge n. 689 del 1981.
L’addebito in cartella di interessi semestrali del 10% (e relativi compensi dell’ente esattore) è perciò illegittimo"
È vero ciò che ho letto?
Perciò cosa posso fare?
È come mai la cartella è arrivata anche alla proprietaria?

Miglior risposta

Salve signora,
senza entrare nel merito se la notifica della cartella è avvenuta a gennaio Lei avrebbe dovuto proporre ricorso entro trenta giorni dalla notifica. La doppia notifica probabilmente attiene al doppio obbligo violato da parte di conducente e proprietario. Per maggiori informazione sarebbe necessaria l'analisi del contenuto della cartella. Cordiali Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

Signora buongiorno. Sto aspettando ancora la Sua mail con le copie dei documenti che Le avevo chiesto. Non capisco perché non me le invia. Grazie

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento