Maggior godimento risarcimento del danno.

Inviata da Annarita. 14 set 2020

Salve. Siamo tre fratelli coeredi di una proprietà - una casa su due piani - nella quale risiede mia sorella, che impedisce l'accesso agli altri. Ero in affitto e - avendo ereditato appunto la casa - ho ritenuto di non dover più sostenere la spesa per me gravosa e di potermi trasferire. Ma al mio arrivo ho trovato tutte le serrature cambiate e mia sorella mi ha negato le nuove chiavi per accedere. Sono andata dai carabinieri che mi hanno consigliato di chiamare un fabbro, cambiare le serrature ed entrare, e così ho fatto. Il giorno dopo mia sorella ha cambiato di nuovo la serratura dell'appartamento principale di 9 vani nel quale abita con sua figlia e nel quale ha fatto prendere la residenza anche alla figlia maggiore che però non abita lì ma convive con il compagno altrove, e mi ha lasciato solo l'accesso ad un locale di servizio al piano terra, di 30mt2, senza abitabilità e senza riscaldamento e cucina nel quale sto vivendo da tre anni. Vorrei un consiglio su cosa fare e quanto tempo ho eventualmente per chiedere il risarcimento del maggior godimento e del danno. Sono 22 anni che ho ereditato 3/9 del bene da mia madre e 5 che ho ereditato 1/3 complessivo da mio padre. Il bene è stato goduto sempre da lei in via esclusiva. Grazie.

Miglior risposta

Buongiorno Signora Annarita,
le possibilità sono plurime a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Certamente allo stato attuale i Suoi diritti risultano violati.
Sono a disposizione per eventualmente approfondire la vicenda e valutare le azioni da intraprendere.
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli

Studio Legale Avv. Ruggero Petrelli Avvocato a Genova