Madre 94 anni, semi-senile,rifiuta tutta assistenza domiciliare

Inviata da Nory. 5 dic 2020

Salve
Mia madre, di 94 anni, senile, demente ma a sprazzi ancora lucida e combattiva, rifiuta di avere un'assistenza domiciliare o di andare in una casa di riposo. E' caduta più volte in casa, l'ultima due mesi fa. E' convinta che si riprenderà anche stavolta e che potrà continuare a stare da sola. Non ragiona, dimentica tutto, non accetta che non puo' più vivere da sola. Non vuole nessuno in casa, anche solo per la notte o per il giorno. Siamo tre figlie, anziane anche noi ormai e proccupate, una nella sua città ma con marito cardiopatico, una all'estero, e una in pensione ma che vive a 1200 KM, che fa su é giù per accudirla. Mia madre rifiuta ogni soluzione, non sente ragioni. Cosa rischiamo se le succede qualcosa quando é sola? Abbandono di incapace?Come tutelarci di fronte alla legge? Possiamo obbligarla a farsi ricoverare in una casa di riposo o a prendere una badante? Se si, come? A chi rivolgerci ? Grazie per il vostro aiuto e consiglio

Miglior risposta

Gent.ma signora,
le consigli odi rivolgersi ad un avvocato al fine di valutare la nomina di un amministratore di sostegno per sua madre; incarico che potrà essere ricoperto da lei o da una delle due sue sorelle.
L'amministratore di sostegno, previa autorizzazione del giudice, e sempre nell'interesse della persona amministrata, potrà scegliere anche le modalità di cure e di assistenza di cui necessita sua madre.
Resto a disposizione per ulteriori approfondimenti.
Cordiali saluti

Studio Legale Politi Avvocato a Pietrasanta