Ma qual è la versione giusta?

Inviata da Pippo. 16 giu 2023

Un contratto di locazione non registrato è valido? Per quanto il quesito sia stato posto molte volte, ho letto pareri contrastanti anche su questo forum, oltre che in rete. In alcuni casi ho letto che il contratto non registrato è di fatto nullo, in altri che la registrazione ha valore meramente fiscale e non legale, rendendo quindi il contratto valido a tutti gli effetti. Qual è la versione giusta?
Inoltre, esiste una legge che disciplina il pagamento delle spese di registrazione oppure si seguono "gli usi e le consuetudini" a seconda della città?
Grazie a chi mi risponderà

Miglior risposta

In base all'orientamento prevalente della giurisprudenza é nullo. In concreto quando si parla di contratto in locazione non registrato bisogna capire che cosa si intende. Se non vi é alcun contratto scritto per il codice civile si tratta di occupazione sine titulo. Se il canone di locazione é "in nero" ma vi é comunque una regolamentazione scritta firmata da inquilino e proprietario, nulla impedisce a quest'ultimo di registrare il contratto tardivamente pagando interessi e sanzioni. L'imposta di registrazione per tutto il territorio nazionale è il 2% del canone annuo oltre imposta di bollo; nulla se si opta per la cedolare secca. Bisogna inoltre fare l'a.p.e..
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

824 Risposte

Buongiorno,
il contratto di locazione deve essere registrato. Molto diffusa è la prassi di non registrare i contratti di locazione ovvero praticare affitti "in nero". Le conseguenze sono molteplici, sia per il locatore che per il conduttore.
Dal punto di vista fiscale , si è soggetti ad accertamento fiscale da parte dell'Agenzia delle Entrate. La sanzione per mancato pagamento dell'imposta di registro graverà su locatore e conduttore; omesso versamento Irpef sul locatore il quale sarà soggetto ad accertamento fiscale fino a cinque anni.
Dal punto di vista della tutela legale, in mancanza di contratto regolarmente registrato, il locatore non potrà avvalersi delle procedure di sfratto per morosità o di procedure di rilascio immobile. Di conseguenza, in caso di mancato pagamento del canone di locazione o nel caso in cui semplicemente si voglia l'immobile libero, si è costretti ad instaurare un giudizio per occupazione immobile sine titulo, certamente più complessa e costosa.
Cordialmente
Avv Carmen Arena

Avvocato Carmen Arena Avvocato a Catania