l'Occ mi manda decreto ingiuntivo

Inviata da Rosaria. 12 set 2018 3 Risposte  · Decreto ingiuntivo

L'Occ mi ha inviato un decreto ingiuntivo ...ma se mi sono rivolta a lui perché non riesco a pagare i miei debiti come posso dargli 6000€.?Inoltre l'Occ ha affermato che io ho rinunciato alla procedura invece è stato il giudice a decidere di non andare avanti lasciandomi la possibilità di riproporre il piano del consumatore per cui mi ha riconosciuto la meritevolezza ma voleva un accordo diverso con la banca

Miglior risposta

Buongiorno, ha verificato la leicità del decreto ingiuntivo e il contratto di mutuo su cui si basa? Inoltre può tentare una trattativa con la banca e valutare se è il caso di opporre il decreto ingiuntivo.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità.
Distinti saluti.
Dott. Antonino Matina

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gent.ma Rosaria

In risposta al quesito proposto giova richiamare l’art. 17 della legge n.3 del 2012 che trova applicazione al caso di specie anche se attualmente è stata sostituita dal decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, nuovo codice della crisi dell’impresa e dell’insolvenza.

La norma richiamata, rubricata compiti dell’organismo di composizione della crisi, stabilisce che l’organismo di composizione della crisi, (OCC) … assume ogni opportuna iniziativa, funzionale alla predisposizione del piano di ristrutturazione, al raggiungimento dell’accordo e alla buona riuscita dello stesso, finalizzata al superamento della crisi da sovraindebitamento, e collabora con il debitore e con i creditori anche attraverso la modifica del piano oggetto della proposta di accordo.

Inoltre è lo stesso organismo che trasmette al giudice la relazione sui consensi espressi e sulla maggioranza raggiunta ai sensi dell’articolo 12, comma 1.

Stante il ruolo attivo dell’OCC al fine di raggiungere un accordo o la modifica dell’accordo stesso e stante quello che ha dichiarato il Giudice riguardo alla meritevolezza ma con un accordo diverso, può sicuramente fare opposizione al decreto ingiuntivo ed eccepire eventuali inadempienze dell’OCC degli obblighi derivanti dalla legge o comunque tentare di raggiungere un accordo extragiudiziario in tal senso.

Cordiali Saluti
Avv. Francesco Zofrea

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 APR 2019

Logo Studio Legale Zofrea Studio Legale Zofrea

2028 Risposte

1417 voti positivi

Purtroppo capita anche questo. Il problema è che il Giudice doveva essere informato del tentativo di contattare la Banca non andato a buon fine. L'OCC purtroppo deve essere pagato. Si può valutare un opposizione o un accordo con loro.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 SET 2018

Logo Studio Legale Puglia Avv. Gaetano Studio Legale Puglia Avv. Gaetano

1039 Risposte

1283 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Decreto ingiuntivo debiti con finanziaria

2 Risposte, Ultima risposta il 29 Dicembre 2016

Importo errato nel decreto ingiuntivo

1 Risposta, Ultima risposta il 20 Marzo 2018

Decreto ingiuntivo non notificato appropriatamente

6 Risposte, Ultima risposta il 15 Ottobre 2018

decreto ingiuntivo, (alta’ difficoltà)

1 Risposta, Ultima risposta il 28 Dicembre 2017

Decreto ingiuntivo e precetto

4 Risposte, Ultima risposta il 11 Aprile 2017

Opposizione a decreto ingiuntivo

7 Risposte, Ultima risposta il 13 Maggio 2016

Condominio Decreto Ingiuntivo

6 Risposte, Ultima risposta il 18 Novembre 2016

decreto ingiuntivo

3 Risposte, Ultima risposta il 27 Febbraio 2017

Decreto ingiuntivo verso azienda

2 Risposte, Ultima risposta il 09 Aprile 2018