locazione registrata da inquilino

Inviata da massimiliano ba. 27 mar 2019

Buongiorno avvocato, il proprietario di casa ha imposto a me di registrare il contratto di locazione in quanto lui ha piu' di 10 immobili. Ora, il contratto è valido anche se è registrato da inquilino in forma cartacea e non telematica?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

egregio sig. massimiliano,
l'importante che lei abbia effettuato la sua registrazione indicando le generalità di entrambi ovvero anche del locatario del bene e l'esatta indicazione dell'immobile in esame.
cordialmente
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

281 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Certamente Massimiliano, basta recarsi presso l'Ufficio Territoriale dell'Agenzia delle Entrate e compilare il modello RLI, depositare gli allegati obbligatori e pagare le marche ed imposte previste a seconda del tipo di contratto.
A sua disposizione, la saluto cordialmente.
Avv. Loretta Davanzo

Avvocato Loretta Davanzo Avvocato a Lecco

52 Risposte

24 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Sig. Massimiliano,

se ha provveduto alla registrazione del contratto presso l'Agenzia delle Entrate ed al pagamento della relativa tassa può stare tranquillo. Non rileva quale soggetto abbia provveduto ad effettuare materialmente la registrazione, in quanto nel contratto e quindi nella registrazione effettuata compaiono comunque i dati del locatario, dell'inquilino e dell'immobile oggetto di locazione.
Mi contatti pure per qualsiasi ulteriore chiarimento
Avv. Isabella Giannone

Avv. Isabella Giannone Avvocato a Messina

19 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. QANDA_form_public_description2_lbl

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

QANDA_form_send_feedback_ttl

QANDA_form_send_feedback_lbl

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 8950

avvocati

domande 14750

domande

Risposte 44350

Risposte