Locazione: mancata rendicontazione spese condominiali

Inviata da Rosetta. 22 set 2015

Ho un problema di spese condominiali non rendicontate annualmente dal proprietario: dall'1/6/1983 al 31/07/2015, ininterrottamente, ho pagato al proprietario l'affitto + l'anticipo delle spese condominiali.
● 1983: 1° contratto
● 2002: 2° contratto
● 2010: 3° e ultimo contratto
● 31.07.2015: cessata locazione.
Nonostante innumerevoli richieste sia verbali e, nell'ultimo anno, anche scritte, il mio proprietario non mi consegna i consuntivi redatti dall'Amministratore nei vari anni. Solamente negli anni in cui le spese consuntivate superavano quelle anticipate mi presentava un "foglietto manoscritto riepilogativo" chiedendomi l'integrazione delle somme. Solamente nell'ultimo anno, dato che sono in pensione ed ho più tempo, ho controllato attentamente e ricostruito la situazione. Mi sono procurata da altri condomini quasi tutti i consuntivi dal 1983 ad oggi e mi sono accorta che il mio proprietario l'esercizio che le spese consuntivate superavano quelle anticipate mi presentava il "foglietto manoscritto riepilogativo" chiedendomi l'integrazione delle somme mentre l'esercizio in cui le spese consuntivate erano inferiori a quelle anticipate oltre a non presentarmi nulla si intascava la differenza, ponendo sempre a mio carico anche le spese gravanti sulla proprietà. Come posso agire giudizialmente visto che non vuole restituirmi quanto indebitamente trattenuto? Dal momento che non c'è stata interruzione di contratti posso chiedere il rimborso di tutti gli anni? A chi mi posso rivolgere per una CTP? Ho già raccolto tutta la documentazione e fatto un file di riepilogo. Sono a Verona.

Miglior risposta

Gentile signora,
circa il problema da Lei rappresentato, è opportuno prima di tutto inoltrare una racc.a/r elencando quanto emergente dai riscontri documentali per i quali poteva e può comunque avere interlocuzione con l'Amministratore,essendo titolare dei diritti nascenti dallo status di conduttrice.
Circa gli importi erogati e percepiti, ogni somma percepita e trattenuta consapevolmente , oltre a rappresentare pagamento di indebito civile, integra la fattispecie di appropriazione indebita, perseguibile a querela penalmente.
Distinti saluti
Avv. Felice Bruni - Catanzaro

Avv. Felice Bruni Avvocato a Catanzaro

264 Risposte

Purtroppo può limitarsi a farsi rendere le somme versate indebitamente relative agli ultimi 10 anni, le altre sono prescritte, anche perché non credo che lei abbia mai fatto una raccomandata in cui chiede detti importi, interrompendo così il termine. Quelle degli ultimi 10 anni le può chiedere. Si rivolga ad un legale che la seguirà anche nell'individuare un perito per la determinazione precisa delle somme.

Resto a disposizione

Le differenze possono essere richieste.
Va però verificata la prescrizione che temo essere quinquennale. Va fatta mediazione che ha costi contenuti e se si trova l'accordo risolve in tempi celeri.

Avv. Elisa Fichera Avvocato a Verona

1 Risposta