Locazione abitativa di natura transitoria

Inviata da Anna. 10 mar 2016 Diritto delle locazioni

Salve ,
nel 2014 ho affittato un appartamento arredato a uno straniero dove ha preso la residenza con contratto transitorio per 18 mesi con la clausola prevista dall'articolo 2 che alla scadenza cessa senza alcuna disdetta .Nell'appartamento risiedevano in 5, moglie, marito e 3 ospiti. La locazione è scaduta ad agosto 2015, le chiavi le hanno consegnate a me i primi di febbraio scusandosi per i contrattempi e dicendomi che erano in procinto di andare via e che prima di andarsene dovevano riscuotere dei soldi e al momento mi avrebbero chiamato per regolarizzare i 5 canoni arretrati. Morale della favola dopo qualche giorno telefono ma senza risposta, allora vado all'appartamento suono ma non apre nessuno nel contempo esce di casa una persona che abita nel solito condominio e mi dice che dal 3 di febbraio li vedevano portare via dall'appartamento effetti personali , e da allora non li hanno più visti, io sono entrato nell'appartamento e realmente non vi era più niente di personale salvo immondizia e i miei mobili, per precauzione ho fatto cambiare la serratura anche se mi avevano dato la chiave in quanto potevano aver fatto un doppione e darlo anche a terzi. A questo punto sono in regola? Visto che non mi hanno avvertito della loro partenza, e nemmeno dato i canoni arretrati, nel caso ritornassero possono pretendere di rientrare nell'appartamento?

Miglior risposta

Gentile signora, Lei è completamente a posto. Infatti con la consegna delle chiavi i suoi ex inquilini hanno dismesso definitivamente il possesso della casa, quindi, considerando che la locazione è cessata per scadenza del termine, non possono avanzare nessun tipo di pretesa.
Cambiare la serratura è stato saggio da parte sua, in quanto rientrata nel possesso del Suo immobile.
Riguardo i canoni scaduti e non pagati, attenzione nel cercare di recuperarli, potrebbero essere persone non solvibili. Ogni azione di recupero crediti va valutata a fondo proprio per questo motivo.
Se vuole ulteriori chiarimenti può contattarmi quando vuole.
Distinti saluti!

Studio Legale G. M. Alessandro Avvocato a Messina

9 Risposte

Gentile Anna, per ogni tutela ed assistenza legale, ad iniziare dalla contestazione e dal rintracciamento degli ex inquilini morosi, La invito a mettersi in contatto con il mio studio.

Saluti cordiali,

avv. Giovanni Bonomo

Avv. Giovanni Bonomo Avvocato a Milano

196 Risposte

Salve non vedo che tipo di problemi potrebbe avere.
Il contratto era transitorio e quindi è ormai cessato definitivamente.
Al limite segnali la vicenda al commissario di zona.

Studio Legale D'Acuti Avvocato a Roma

24 Risposte

Gentile Anna
sinceramente mi sembra difficile che i suo inquilini ritornino. Le consiglio di fare una comunicazione all'agenzia delle entrate indicando la finita locazione d eventualmente la circostanza che gli inquilini sono andati via lasciando una mora di 5 mesi

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto delle locazioni

Vedere più avvocati specializzati in Diritto delle locazioni

Altre domande su Diritto delle locazioni