liquidazione lavoro straordinario pubblico impiego-sanità

Inviata da Giuseppe ferracchietto. 14 apr 2018

Salve, sono un dipendente pubblico, tecnico di laboratorio, comparto sanità; l'anno 2017 ho effettuato circa 300 ore di lavoro straordinario: comandato dal mio dirigente e regolarmente autorizzato. L'ente per il quale presto servizio di solito liquida queste prestazioni i primi mesi dell'anno solare successivo; quest'anno cosi' non è stato ; e anzi dall'amministrazione ci fanno sapere che vi saranno tempi lunghi. Volevo capire se gli enti pubblici sono tenuti a rispettare una scadenza entro la quale devono liquidare il lavoro svolto da noi dipendenti in regime di straordinario regolarmente autorizzato. e quali sarebbero le eventuali azioni da seguire dato che ai nostri rappresentanti sindacali la cosa sembrerebbe non interessare.
Grazie, saluti.

Miglior risposta

Egregio Signor Giuseppe,
essendo stato autorizzato ad effettuare gli straordinari immagino che Lei abbia a Suo tempo effettuato la scelta per la retribuzione e non per il recupero delle ore e che Lei abbia già effettuato una richiesta circostanziata del pagamento delle stesse effettuate in straordinario per iscritto.
Ciò premesso dato che il pagamento degli straordinari è dovuto anche se è stato superato il limite di spesa imposto dal bilancio di previsione, il " fondo per la retribuzione dello straordinario" l'azienda ospedaliera è obbligata a liquidare l'importo addirittura il mese successivo a quello in cui sono maturati gli straordinari.
Successivamente alla diffida di pagamento degli straordinari effettuata da un avvocato, l'azione proponibile in caso di mancata liquidazione è il deposito di un ricorso per decreto di ingiunzione.
Sono a disposizione per ogni chiarimento e necessità.
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano