Liquidazione lavoro come badante

Inviata da Giuseppina. 12 mag 2015

Buongiorno, mio nome è Gabriela...lavoro come badante e sto in Italia da molto. Il mese di aprile mi hanno messo in regola, posso sappere come mi posso prendere la liquidazione? Come funziona? Solo per i mesi che mi hanno messo in regola o per tutto il anno?

Miglior risposta

Gentile Signora,
le faccio presente che il TFR (chiamato anche liquidazione) è un compenso che viene corrisposto al lavoratore in maniera differita, ossia alla cessazione del rapporto di lavoro. Nel suo caso siamo in presenza di un lavoro in nero, dove non essendoci un contratto, non si ha diritto a nulla, quindi, potrà chiedere soltanto la liquidazione solo per i mesi in cui è stata messa in regola. Detto questo però, sicuramente le è possibile fare una vertenza avverso il suo datore di lavoro, con la quale potrà richiedere anche le precedenti mensilità, ovvero quelle in cui ha lavorato in nero.

Per ulteriori informazioni, può contattare lo studio tramite il portale, le sarà fissato un appuntamento per un consulto più approfondito.

Cordiali saluti
Studio legale Avv. Alberto Costa

Buongiorno, la sua liquidazione sarà relativa unicamente al periodo di lavoro per il quale vi è stata la regolarizzazione, salvo il caso in cui decida di agire in giudizio al fine di vedersi riconosciuto il rapporto di lavoro sin dal momento in cui lei ha prestato effettivamente servizio. Per approfondire la questione può contattarmi ai recapiti presenti sul sito studilegali.com.
Avv. Domenico Laieta

Studio Lagale Laieta Avvocato a Potenza

18 Risposte

Gentile Signora Gabriella,
è necessario che Lei si rivolga, tramite un avvocato, al Tribunale per fare accertare il periodo che Lei ha lavorato non in regola e chiedere quanto dovutole, compresa la liquidazione.
Per assistenza mi contatti tramite il mio profilo su questo portale.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Occorre che prima faccia accertare dal Giudice che Lei ha lavorato non in regola e in quella sede chiedere differenze di retribuzione e "liquidazione" che presumo Lei intenda come T.F.R. Mi contatti ai riferimenti che trova sul mio profilo di questo portale. Cordiali saluti. Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Gentile Gabriela,
per liquidazione, presumo, intende trattamento di fine rapporto?
Il T.F.R. viene percepito in percentuale sul periodo in cui lei ha lavorato in regola e soltanto alla fine del rapporto.
Se ha lavorato anche in nero, dovrebbe prima accertare giudizialmente di aver svolto attività lavorativa, la durata e l'orario di lavoro osservato, e in quella sede chiedere la regolarizzazione del rapporto per tutto il periodo lavorato, le differenze retributive, il versamento dei contributi inps e il trattamento di fine rapporto.
Se crede, mi può contattare per poter valutare meglio la sua situazione e fornirle un parere più adeguato.
Distinti saluti.
Avv. Redjan Sako.

Avv. Redjan Sako Avvocato a Firenze