Non puoi recarti in nessuno studio?
Trova un avvocato online
Accesso Avvocati Registra il tuo studio gratis

Liquidazione lavoro come badante

Inviata da Giuseppina. 12 mag 2015 5 Risposte

Buongiorno, mio nome è Gabriela...lavoro come badante e sto in Italia da molto. Il mese di aprile mi hanno messo in regola, posso sappere come mi posso prendere la liquidazione? Come funziona? Solo per i mesi che mi hanno messo in regola o per tutto il anno?

Miglior risposta

Gentile Signora,
le faccio presente che il TFR (chiamato anche liquidazione) è un compenso che viene corrisposto al lavoratore in maniera differita, ossia alla cessazione del rapporto di lavoro. Nel suo caso siamo in presenza di un lavoro in nero, dove non essendoci un contratto, non si ha diritto a nulla, quindi, potrà chiedere soltanto la liquidazione solo per i mesi in cui è stata messa in regola. Detto questo però, sicuramente le è possibile fare una vertenza avverso il suo datore di lavoro, con la quale potrà richiedere anche le precedenti mensilità, ovvero quelle in cui ha lavorato in nero.

Per ulteriori informazioni, può contattare lo studio tramite il portale, le sarà fissato un appuntamento per un consulto più approfondito.

Cordiali saluti
Studio legale Avv. Alberto Costa

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno, la sua liquidazione sarà relativa unicamente al periodo di lavoro per il quale vi è stata la regolarizzazione, salvo il caso in cui decida di agire in giudizio al fine di vedersi riconosciuto il rapporto di lavoro sin dal momento in cui lei ha prestato effettivamente servizio. Per approfondire la questione può contattarmi ai recapiti presenti sul sito studilegali.com.
Avv. Domenico Laieta

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 MAG 2015

Logo Studio Lagale Laieta Studio Lagale Laieta

18 Risposte

13 voti positivi

Gentile Signora Gabriella,
è necessario che Lei si rivolga, tramite un avvocato, al Tribunale per fare accertare il periodo che Lei ha lavorato non in regola e chiedere quanto dovutole, compresa la liquidazione.
Per assistenza mi contatti tramite il mio profilo su questo portale.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 MAG 2015

Logo Avv. Lucilla Navarra Avv. Lucilla Navarra

332 Risposte

111 voti positivi

Occorre che prima faccia accertare dal Giudice che Lei ha lavorato non in regola e in quella sede chiedere differenze di retribuzione e "liquidazione" che presumo Lei intenda come T.F.R. Mi contatti ai riferimenti che trova sul mio profilo di questo portale. Cordiali saluti. Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

13 MAG 2015

Logo Avv. Riccardo Galli Avv. Riccardo Galli

506 Risposte

153 voti positivi

Gentile Gabriela,
per liquidazione, presumo, intende trattamento di fine rapporto?
Il T.F.R. viene percepito in percentuale sul periodo in cui lei ha lavorato in regola e soltanto alla fine del rapporto.
Se ha lavorato anche in nero, dovrebbe prima accertare giudizialmente di aver svolto attività lavorativa, la durata e l'orario di lavoro osservato, e in quella sede chiedere la regolarizzazione del rapporto per tutto il periodo lavorato, le differenze retributive, il versamento dei contributi inps e il trattamento di fine rapporto.
Se crede, mi può contattare per poter valutare meglio la sua situazione e fornirle un parere più adeguato.
Distinti saluti.
Avv. Redjan Sako.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2015

Logo Avv. Redjan Sako Avv. Redjan Sako

72 Risposte

29 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Badante in nero; liquidazione?

9 Risposte, Ultima risposta il 07 Marzo 2019

Citazione badante dopo la morte del datore di lavoro.

4 Risposte, Ultima risposta il 10 Novembre 2015

TFR badante dopo morte datore di lavoro

3 Risposte, Ultima risposta il 07 Marzo 2019

liquidazione lavoro straordinario pubblico impiego-sanità

1 Risposta, Ultima risposta il 17 Aprile 2018

Liquidazione Fine rapporto lavoro

1 Risposta, Ultima risposta il 19 Febbraio 2018

Liquidazione nero

1 Risposta, Ultima risposta il 22 Novembre 2016

preavviso badante ed eredi non conviventi

2 Risposte, Ultima risposta il 24 Agosto 2016

Cosa fare quando non si possono più pagare le badanti?

2 Risposte, Ultima risposta il 28 Novembre 2017

Chi paga la badante..??

1 Risposta, Ultima risposta il 10 Gennaio 2018

LICENZIAMENTO - LIQUIDAZIONE ROL MAI CONTEGGIATI

1 Risposta, Ultima risposta il 15 Dicembre 2016