L'installatore delle termovalvole non intende rispettare la scadenza 30/6/2017

Inviata da Maria. 7 giu 2017

Gentile Avvocato,

dopo aver installato i sostegni dei contabilizzatori sui termosifoni i primi di maggio, la ditta incaricata di portare a termine i lavori non si è più fatta viva.

Quando ho telefonato un paio di giorni fa per avere notizie, mi hanno risposto che non sapevano quando avrebbero continuato, forse dopo fine mese.

Ho fatto presente che la Milleproroghe fissa la scandenza di fine opera al 30/6, e per tutta risposta mi sono sentita dire: "Ma no, quale legge, l'importante è mettersi in regola prima dell'accensione del riscaldamento, tanto più che siamo noi a dare comunicazione al comune di fine lavori!".

A me risulta che la Mozione 911 del Consiglio Regionale Piemonte sia stata superata dalla Milleproroghe, e che l'Arpa possa iniziare a fare i controlli dal 1/7 in poi.

L'amministratore sostiene di non saperne nulla e che la resposabilità e solo della ditta installatrice a cui sono stati affidati i lavori in assemblea.

In soldoni, cosa si può fare? Se scrivo una raccomandara a.r. agli installatori (ed all'amministratore? e.p.c. all'amministratore?) posso attribuire al primo (ed eventualmente anche al secondo) la responsabilità del pagamento di possibilii sanzioni?

Grazie per i suoi consigli e buona giornata.