l'Inps dice che mi ha erogato più pensione di quella che doveva

Inviata da Checco. 9 mar 2015

Sono una casalinga e mi è stata erogata negli ultimi 5 anni una pensione di 525 euro mensili. Adesso mi è stato notificato che si sono sbagliati e che dovevano darmene solo
485 al mese e che mi faranno le trattenute sulle prossime mensilità. Perchè dovrei vedermi togliere di colpo 80 euro al mese per un errore loro? Posso fare qualcosa?

Miglior risposta

Gentile Caterina,
Le consiglio di far verificare i conteggi della sua pensione presso un CAF per verificare la correttezza o meno della pretesa alla restituzione dell'ente previdenziale.
Se dovesse essere confermata un'erogazione maggiore di quanto a Lei spettante, lente può trattenere le somme già erogate sulla futura pensione.
Resto a Sua disposizione nel caso di bisogno.
Cordiali saluti
Avv. Francesca Cardini
Foro di Pisa

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa

199 Risposte

Si tratta di una situazione certamente antipatica, ma molto ricorrente purtroppo. Occorrerebbe verificare l'esattezza dei conteggi, anche se probabilmente le richieste di INPS sono fondate. Cordiali Saluti. Avv. Riccardo Galli

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Non sono esperto in materia previdenziale. Posso dirLe che lo sulzione può essere trovata solo sulla base della legge. Credo, però, che la decurtazione sia legittima.
Con i migliori saluti.
Avv. Alessandro Caretta

Avv. Alessandro Caretta Avvocato a Torino

172 Risposte

Mi spiace, è loro diritto ottenere il recupero nella maniera delle trattenute sulla futura pensione.