L'imps può togliere definitivamente la pensione imp?

Inviata da Luca. 12 dic 2016 Previdenza

Mia madre è casalinga e prende 450,00 euro di pensione che dopo 4 mesi gli viene aumentata a 638,00 euro,Qualche mese dopo mio padre va in pensione prendendo 950,00 euro e dopo 2 mesi gliene tolgono 200,00 euro.Dopo un anno arriva la lettera dall'imps che mia madre gli deve 6000,00 euro perchè dal giorno che mio padre è andato in pensione dovevano dargli 165,00 euro e non 638,00.Abbiamo fatto un piano di rientro con l'imps,in poche parole dovevano trattenere 50,00 euro al mese sui 165,00 e passati sei mesi non li hanno ancora trattenuti.Questo mese gliela hanno tolta e dopo due settimane mi arriva l'avviso che gli deve più di 3.000,00 euro quindi può dire addio alla sua pensione.Spero di essermi spiegato bene.Volevo solo sapere se possono farlo dopo che ha firmato dei fogli con scritto che devono trattenere 50,00 euro al mese fino al pagamento del debito per uno sbaglio loro..Grazie.

Miglior risposta

Egr. sig. Luca,

se è intervenuto un accordo per la restituzione rateale delle somme versate in eccesso, certamente l'ente erogatore della pensione è obbligato al rispetto dell'accordo sottoscritto ma tanto non vale se vi è stata soltanto una proposta di accordo non idoneamente accettata da controparte.

Cordialmente

avv. Alfredo Guarino

Napoli

4398 Risposte

Avvocati specializzati in Previdenza

Vedere più avvocati specializzati in Previdenza

Altre domande su Previdenza