Licenziamento durante periodo di prova

Inviata da Alessandro. 19 mag 2020

Salve, sono stato licenziato dall'azienda per mancato superamento del periodo di prova. Devo impugnarlo nei 60 giorni per far valere i miei diritti?

Miglior risposta

Sia in caso di validità, che in caso di nullità del patto di prova, il licenziamento intimato per mancato superamento del periodo di prova va impugnato, a pena di decadenza, entro 60 giorni dalla ricezione comunicazione del recesso "art. 6 comma 6 L. 604/1966).
Avv. Enrico Bartolini

Studio Legale Avv. Enrico Bartolini Avvocato a Brescia

4 Risposte

Buongiorno,
premesso che la situazione andrebbe approfondita, Le posso anticipare che il licenziamento intimato durante il periodo di prova ha natura discrezionale e per tale motivo non necessita di motivazione da parte del datore di lavoro (Cass. 18268/18). Non si potrà quindi, in questo caso, contestare l'operato del datore di lavoro.
Diverso è il caso se il periodo di prova fosse già terminato. In questo caso licenziare il lavoratore solo sulla base del mancato superamento del periodo di prova, equivale a licenziare senza giustificazione in violazione dell'art. 2119 c.c., ossia che il licenziamento del lavoratore non possa avvenire che per giusta causa o per giustificato motivo.

Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

172 Risposte

Gent.mo sig. Alessandro,
la giurisprudenza non è sempre chiara sul punto, pertanto se è ancora nei termini, le consiglio di impugnare il licenziamento nei 60 giorni, e di agire in giudizio entro 270 giorni dal licenziamento.
Rimango a disposizione in caso di ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti

Studio Legale Politi Avvocato a Pietrasanta

68 Risposte

Si lascio il recapito a disposizione per chiarimenti Avv Roberta Rossetto

Avv. Roberta Rossetto Avvocato a San Giuliano Terme

65 Risposte

Salve,
fermo restando che andrebbe approfondita la questione, ma in generale il licenziamento nel periodo di prova è sempre possibile e non segue la disciplina del licenziamento per così dire ordinario (ovvero quello che avviene nel momento successivo al periodo di prova). Saluti

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli