Lettera di impegno: quanto mi impegna?

Inviata da Andrea. 3 ago 2018

Ho fatto un colloquio per un corso di formazione finalizzato all'assunzione per un'azienda.

Il colloquio e' andato bene e mi hanno chiesto di firmare una lettera di impegno.

Questa e' la lettera:



Il sottoscritto _____ nato a ____ il ____ residente a ___ in provincia di ____ con documento di identita' numero ____ DICHIARA di voler partecipare al corso gratuito "Nome del corso" che si terra entro il mese di settembre 2018 presso la **nome azienda**.
Il corso avra' una durata complessiva di 168 ore, che si svolgeranno durante 21 giornate di formazione dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Al termine del corso il discente, che ha una percentuale di frequenza del corso pari all'80%, avra' diritto al voucher di 200USD al fine di sostenere e conseguire l'esame di certificazione.

Il diritto al riscatto del voucher da parte del discente scadra' alla fine del mese di dicembre 2018.

La firma di questa lettera, da parte del discente, manifesta la sua volonta' di partecipazione con profitto al corso. D'altra parte da diritto a quest'ultimo al pagamento, da parte della **nome azienda**, dell'intero importo dell'esame di certificazione.

Entro il termine dell'anno 2018, il discente riconosce alla **nome azienda** ed ai suoi partener il diritto ad essere preferiti rispetto ad altri concorrenti a parita' di condizioni, nella valutazione di offerte di lavoro relative al profilo formato.



Il problema sta nel fatto che ho avuto un altro colloquio per un'azienda che preferirei di gran lunga. Il primo colloquio e' andato bene, ma dovrei farne almeno un altro all'inizio di settembre prima di ricevere la vera e propria offerta di lavoro.

Nel caso dovessi farcela, non ci penserei due volte ad accettare.

Quindi mi chiedo: firmando questa lettera d'impegno, potrei andare incontro a conseguenze legali se non rispettata? Non mi sembra ci sia scritto nulla del genere, o sbaglio? Insieme alla lettera d'impegno mi hanno chiesto di consegnare anche dei documenti quali DID (dichiarazione immediata disponibilita'), SAP (scheda anagrafico professionale) e storico lavorato.

Vi ringrazio in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Andrea,
la lettera la impegna a preferire, a parità di condizioni, quell'azienda ad altre concorrenti nella valutazione di offerte di lavoro per lo stesso profilo professionale.
Chiaramente ci saranno conseguenze al mancato rispetto del Suo impegno (risarcimento del danno), ma non sarà obbligato in assoluto a farsi assumere da quell'azienda, ma soltanto a preferirla in caso ricevesse più offerte paritarie per il medesimo profilo professionale.
In ogni caso, Le consiglio di temporeggiare prima di firmare, almeno fino a quando non avrà effettuato il secondo colloquio con l'azienda che Le interessa maggiormente.
Resto a disposizione per ogni chiarimento.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

457 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46100

Risposte