L'eredità di mia nonna, in assenza di mio padre(figlio unico)spetta a me?

Inviata da Giuseppina. 24 nov 2017 Eredità

Salve, in quanto orfana di entrambi i genitori e essendo io figlia unica e mio padre figlio unico, alla morte di mia nonna paterna l'eredità.spetta interamente a me o è necessario fare testamento? Consapevole che mia nonna voglia lasciare tutto in eredità a me, è anche necessario cointestare le proprietà?

Miglior risposta

Buongiorno,
l'eredità della nonna, in caso di premorienza del padre, spetterà per intero a lei per legge.
Non occorre nessun testamento.
Cordiali saluti.
avv. Michela Parzani

Studio legale Avv. Parzani Michela Avvocato a Chiari

210 Risposte

Gent.le Signora rispondo al suo quesito : nel caso di specie l' eredità spetta interamente a Lei . Non occorre alcun Testamento . Rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti . Cordiali saluti
Avv. Anna Maria Casadei

Studio Legale Avv Anna Maria Casadei Avvocato a Ancona

56 Risposte

La regola fondamentale per la successione legittima è quella che i parenti più vicini escludono i più lontani ( l'art. 566 c.c.).
La legge classifica i parenti in tre ordini: 1) discendenti; 2) ascendenti (es. i genitori), fratelli e sorelle; 3) altri parenti fino al sesto grado. Il coniuge concorre con i primi due ordini ed esclude il terzo.
Quindi, nel suo caso, la categoria dei discendenti (cioè Lei) esclude dalla successione legittima tutti gli altri parenti (ad es. fratelli o sorelle di sua nonna) ad eccezione del coniuge se vivo, e così via.
Pertanto Lei avrà diritto all’eredità anche in assenza di testamento.

Avv. Vincenzo Gabriele D’Agostino

Avv. Vincenzo Gabriele D'Agostino Avvocato a Ariccia

12 Risposte

Buongiorno,
lei succederà legittimamente nell'eredità di sua nonna poichè si applica la cosiddetta "successione per stirpe" per cui ha lo stesso grado di parentela di suo padre, purtroppo premorto.
Per sapere se convenga cointestare prima le proprietà dovrebbe valutare la consistenza del patrimonio perchè la tassa di successione cambia in base al valore della massa ereditaria.
Resto a disposizione per una consulenza dettagliata.
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi - Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Gentilissima,
essendo unica erede di sua nonna in linea retta,alla sua morte l'asse ereditario andrà tutto a lei.
Senza bisogno di cointestare alcunchè nè fare fare testamento.
Cordialità
Avv.Giovanni Cigliola

Studio Legale Avv. Giovanni Cigliola Avvocato a Taranto

98 Risposte

Avvocati specializzati in Eredità

Vedere più avvocati specializzati in Eredità

Altre domande su Eredità