Lei se n'è andata, ora può obbligarmi a vendere?

Inviata da E.. 18 mag 2015

Abbiamo la casa cointestata, siamo stati conviventi, il mutuo è stato pagato interamente. Ora lei se n'è andata, il mio dubbio è: può obbligarmi a vendere?

Miglior risposta

Gentilissimo Eugenio,
la Sua ex convivente avra' il diritto di richiedere lo scioglimento della comunione inoltrando un processo di divisione giudiziale destinato alla vendita all'asta dell'immobile.Se ha interesse a rimanere presso l'appartamento cointestato, Le consiglio di acquistare la quota di comproprieta' della Sua ex convivente, previa valutazione del valore da parte di un perito.
A Sua completa disposizione per qualsiasi necessita'.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini

Avv. Silvia Parrini Avvocato a Cascina

669 Risposte

Egregio Sig. Elio,
Si. In caso di mancato accordo, la Sua ex compagna può chiedere al Tribunale lo scioglimento della comunione e, quindi, se l'appartamento non è divisibile, la vendita.
Per un approfondimento mi contatti tramite questo portale.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

ciascun comproprietario puo chiedere lo scioglimento della comunione, sicchè se il bene non è divisibile va venduto, ovvero uno dei due può chiedere di rilevare la quota dell'altro
Resto a disposizione

Gentile signor Elio,
come già suggerito dai miei colleghi, è preferibile trovare un accordo con la Sua ex compagna per vendere ad un terzo l'immobile o acquistare la metà.
In caso di mancata intesa unica alternativa è un giudizio divisorio in Tribunale, con notevole aggravio di spese e con tempistiche abbastanza dilatate.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento ai recapiti del portale
Cordiali saluti
Avv. Enrico Lo Presti

Avv. Enrico Lo Presti Avvocato a Palermo

108 Risposte

sig. Elio concordo con quanto riferito dai miei colleghi. La sua ex compagna potrebbe chiedere la divisione del bene con grave nocumento per entrambi. La soluzione migliore è certamente trovare un accordo per riacquistare la metà della quota oppure vendere a terzi. Per ogni approfondimento, se vuole, mi contatti tramite recapiti presenti sul mio profilo. Avv. Raffaella Scarinci

Avv. Scarinci Raffaella Avvocato a Notaresco

112 Risposte

Può obbligarla a vendere promuovendo una causa di divisione che può durare numerosi anni. Conseguentemente la soluzione migliore è quella di trovare un accordo, che possa prevedere l'acquisto della quota dell'altro, ovvero la vendita congiunta a terzi.
Se è interessato ad approfondire l'argomento ci contatti pure attraverso il portale.
Avv. Borgoni

Studio Legale Associato Borgoni & Prandi Avvocato a Piacenza

7 Risposte

La migliore soluzione sarebbe trovare un accordo tra voi, magari che l'uno acquisti la quota dell'altro.
Mi contatti pure tramite il portale in caso volesse approfondire
Cordiali saluti
Avv Francesca Cardini

Studio Legale Avv. Cardini Avvocato a Pisa