Legittima: ci spetta?

Inviata da daniele. 18 gen 2016 5 Risposte  · Eredità

Mio fratello è morto, era da circa 10 anni separato ma non divorziato e non ha figli. Volevo sapere: se la casa è intestata a lui e lei, ci spetta la legittima? Ha un genitore.

Miglior risposta

Buongiorno sig. Daniele,
preciso che la moglie, anche se vi è stata la separazione, è considerata erede (a meno che non ci sia stata una separazione con addebito a carico della moglie).
Oltre alla quota di eredità, al coniuge spetta in ogni caso il diritto di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano, se di proprietà del defunto o comuni.
La legge prevede, inoltre, che se il defunto non lascia alcun figlio, ma lascia i genitori e uno o più fratelli, al coniuge sono devoluti 2/3 dell’eredità.
La quota restante sarà così suddivisa: 1/4 ai genitori e il restante suddiviso in parti uguali per ciascun fratello.
Dalle informazioni che ha dato, pare che vi spetti una quota (da quantificare tenuto conto del valore dell'abitazione e del complesso dei beni ereditari),
Resto a Sua disposizione per ogni chiarimento.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Signor Daniele,
alla morte di suo fratello, che pare non abbia fatto testamento, la quota del 50% di proprietà della sua casa spetta agli eredi legittimi, la moglie ed il genitore.

Avvocato Marina della Rosa

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 GEN 2016

Logo Studio legale Avvocato Marina della Rosa Studio legale Avvocato Marina della Rosa

81 Risposte

17 voti positivi

Egr. Sig. Daniele,

la legge dispone, per il caso che non vi sia testamento, che se il defunto non lascia alcun figlio, ma lascia i genitori e uno o più fratelli, al coniuge sono devoluti 2/3 dell’eredità. La quota restante sarà così suddivisa: 1/4 ai genitori legittimari e il restante suddiviso in parti uguali per ciascun fratello.

Per capire occorre distinguere i "legittimari" dagli "eredi legittimi".

I legittimari sono: coniuge, figli e ascendenti legittimi. Gli eredi legittimi sono (oltre a questi) anche altre categorie di persone (compresi fratelli/sorelle).

Per semplificare immagina i legittimari come un sottoinsieme degli eredi legittimi; un sottoinsieme che ha dei diritti maggiori rispetto al sovrainsieme.

In particolare:
-ai legittimari la legge riconosce una quota cd. "indisponibile", che il testatore non può limitare. Quindi i legittimari hanno diritto a un valore economico (pari alla quota) anche se il testatore nulla gli lascia per testamento;
- gli eredi legittimi sono coloro che succedono solo se il defunto non dispone della propria successione con testamento. Essi non possono impugnare il testamento che non gli attribuisce nulla perché succederebbero solo in assenza di esso. Pertanto per questi la legge non riconosce alcun valore economico in presenza del testamento.

Resto a disposizione per approfondimenti e porgo saluti cordiali.

avv. Giovanni Bonomo

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 GEN 2016

Logo Avv. Giovanni Bonomo Avv. Giovanni Bonomo

196 Risposte

99 voti positivi

Buongiorno , la leggittima spetta al coniuge e ai discendenti.
Mi spiace
Avv. Daniela Parrini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 GEN 2016

Logo Studio Legale Avv. Daniela Parrini Studio Legale Avv. Daniela Parrini

18 Risposte

15 voti positivi

Buongiorno Sig. Daniele.
La risposta della Collega Taiola presuppone che Suo fratello non abbia lasciato testamento. Ma visto che Lei parla di "legittima", preciso che i fratelli non sono "legittimari" e quindi, se esclusi dal testamento, nulla possono pretendere. Buona giornata.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 GEN 2016

Logo Studio Legale Enea Studio Legale Enea

14 Risposte

13 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Quota legittima eredità

2 Risposte, Ultima risposta il 18 Novembre 2016

legittima seconda moglie

4 Risposte, Ultima risposta il 30 Ottobre 2017

rinuncia alla quota di legittima con debiti

1 Risposta, Ultima risposta il 21 Maggio 2019

Quali sono i diritti del diritto di abitazione?

1 Risposta, Ultima risposta il 26 Febbraio 2019

Subentro casa comunale

1 Risposta, Ultima risposta il 30 Maggio 2016

Eredità e testamenti olografi.

3 Risposte, Ultima risposta il 14 Marzo 2017

Divisione ereditaria giudiziale

2 Risposte, Ultima risposta il 23 Febbraio 2017

Domanda sulla einuncia di un eredita'

2 Risposte, Ultima risposta il 18 Marzo 2019

figlio illegittimo

4 Risposte, Ultima risposta il 15 Settembre 2016

Polizza

1 Risposta, Ultima risposta il 03 Febbraio 2017