Leggittimo imopedimento del testimonr

Inviata da Francesco Fichera. 1 feb 2019 Diritto processuale

Land Rov

Egregio Avvocato , sono stata citata come testimone ad un processo a carico di una persona imputata di un furto di telefonino ai danni della sottoscritta. Fatto accaduto 10 anni fa! Il tribunale è collocato molto distante da dove abito,non ho un auto e ho due figli molto piccoli(uno dei due neonato) che il giorno dell'udienza non posso affidare a nessuno. L'atto mi è stato notificato 5 giorni prima della data in cui devo comparire . Posso chiedere di essere esenorata dal testimoniare o comunque chiedere un rinvio tenuto conto il cosi breve preavviso ? Preciso di essere stata già sentita in una precedente udienza l'anno scorso e ciò comportò allora molti sacrifici anche di natura economica , e di aver ricevuto in quell'occasione rassicurazione che non sarei più stata interpellata. Cosa posso fare o scrivere? Grazie mille in anticipo per la consulenza. Cordialità ,Anna Fichera

Miglior risposta

egregio francesco,
Lei ha facoltà di chiedere al P.M. di non essere ascoltato come testimone( spiegandone validi motivi) e il medesimo deciderà se la sua testimonianza è da considerarsi essenziale o meno al dibattimento ; in ordine al rimborso esiste e viene concesso ai testimoni che ne fanno espressa richiesta al tribunale redigendo apposito modulo e depositandolo nell'apposito ufficio del tribunale.
cordialmente
avv Francesco Colantonio

Avv. Francesco Colantonio Avvocato a Brescia

354 Risposte

Buongiorno,
invii un certificato medico attestante il legittimo impedimento (che può essere relativo ai minori - di cui uno neonato) che non può lasciare da soli.
Trasmette il certificato alla cancelleria del tribunale.
quanto i termini a comparire - nel civile - sono almeno 7 giorni prima dell’udienza in cui sono chiamati.
Con l’autorizzazione del giudice il termine può essere ridotto nei casi d’urgenza.
L’intimazione a cura del difensore contiene:
1) l’indicazione della parte richiedente e della controparte, nonché gli estremi dell’ordinanza con la quale è stata ammessa la prova testimoniale;
2) il nome, il cognome ed il domicilio della persona da citare;
3) il giorno, l’ora e il luogo della comparizione, nonché il giudice davanti al quale la persona deve presentarsi;
Cordialità.
Avv. Paola Federici

Avv. Paola Federici Avvocato a Roma

241 Risposte

Buongiorno,
deve comunicare a chi l'ha citata (il PM suppongo) che non potrà comparire all'udienza fissata.
La informo, inoltre, che è possibile chiedere un rimborso per le spese di viaggio sostenute per rendere le testimonianze tramite appositi moduli reperibili sui siti internet dei tribunali.
Distinti saluti
Avv. Alessandro Tadei

Avv. Alessandro Tadei Avvocato a Fano

425 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto processuale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto processuale