Legge 445/2000 Autocertificazione (?) Covid-19

Inviata da Manuel. 6 apr 2020

Buongiorno, la famosa autocertificazione viene rilasciata ai sensi degli arrtt. 46 e 47 della L. 445/2000. Nel primo (art. 46 c. 1) viene dettato un elenco di dichiarazioni che è possibile rilasciare. In detto elenco non rientrano (a mio avviso) ciò che si dichiara circa i motivi dello spostamento, l'essere o non essere affetto o avere sintomi, quarantena ecc... che quindi, stando a quanto previsto dal c. 3 dell'art. 47 (ovvero la facoltà di dichiarare quanto altro non presente nell'elenco del c. 1 art. 46) farebbero, sempre a mio avviso, configurare l'autocertificazione come una autocertificazione sostitutiva di atto di notorietà, per l'appunto art. 47. Ora l'art. 38 c. 3 della stessa impone che a tali dichiarazioni (quelle di cui all'art. 47) debba essere allegata copia fotostatica del documento di identità (non dice che il pubblico ufficiale debba semplicemente verificare l'identità) ma impone l'obbligo di allegare la copia del documento alla dichiarazione. Se fosse così e non avendo con se copia fotostatica del doc si può richiedere (per quanto assurdo) ed ottenere di essere accompagnati in ufficio al fine di ottemperare a quanto previsto dalla normativa (sempre secondo la mia analisi ammesso sia corretta) pena invalidare l'autodichiarazione stessa? Grazie in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

La copia fotostatica del documento di identità viene rilasciata quando il dichiarante non può certo lasciare la propria documentazione ai fini dell'espletamento della pratica. Ma nel caso in cui questa non sia portata con sé, la pattuglia può fermare il dichiarante per l'identificazione personale in comando.

EsseGi Legal Avvocato a San Vito al Tagliamento

351 Risposte

128 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera. Ritengo che sia sufficiente (anche ragionevolmente nell'ottica di sveltire le procedure di controllo, nell'interesse comune) l'esibizione del documento di riconoscimento/identità, per la fattispecie da Lei paventata.
Cordialmente

Avv. Giorgia Miriello Avvocato a Formia

10 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte