Lavoro irregolare

Inviata da Maria. 2 lug 2017 Consulenza del lavoro

Salve, preciso che sono una studentessa spagnola presso l'univeristà di Bologna. Per circa un anno ho lavorato come babysitter per una famiglia (dormiva due notte a settimana nella sua casa ).
Sempre con la promessa di essre pagata in un futuro con voucher ho continuato a lavorare ma questo non è accaduto mai.
Ho dovuto chiudere il rapporto di lavoro per diversi motivi: avere un preaviso di 30 minuti prima di dover lavorare, non avere un "contratto" o vouchers, ricevere un stipendio più basso che il contratto collettivo,...

Ora, la mia datore di lavoro non mi paga, mi deve l'estipendio di aprile e maggio e mi dice che non mi può pagare per ora, che devo aspettare. Ho insistitio per più di un mese e sempre trova una scusa. Tra pochi mesi si trasferisce a Milano e sono quasi segura che non ha intenzione di pagarmi.

Le mie domande eranno:
-Se la denuncio ,presso l'Ispettorato del Lavoro, come si può dimostrare che lei mi deve questa quantità?(tra l'altro la scrivo sempre trammite messaggio per lasciare traccia)
-Se la dinuncio , posso sufrire qualunque conseguenza ? Sia della parte di vista legale che economica?

Miglior risposta

Gentile Maria,
Lei può rivolgersi all'ispettorato del lavoro ed anche agire in giudizio per far valere i suoi diritti.
Naturalmente deve avere dei testimoni o dei documenti per poter provare il lavoro svolto.
A disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento fosse necessario.
Cordiali saluti.
avv. Liana Bauccio

Avv. Liana Bauccio Avvocato a Catania

53 Risposte

Gent.le sig.ra Maria,

certamente può agire in sede civile a tutela dei Suoi diritti e, se riferisce la verità ed è munita di prova che possano riscontrarla, non ha alcunché da temere.

Cordialmente
avv. Alfredo Guarino
Napoli

4398 Risposte

si tratta di lavoro in nero, lei può dimostrarlo anche con testimoni, persone che sapevano del suo lavoro..........................................se crede possiamo approfondire

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Vedere più avvocati specializzati in Consulenza del lavoro

Altre domande su Consulenza del lavoro