lavori ristrutturazione, impresa rinunciataria

Inviata da Mariano Cristallo. 3 set 2019

Buongiorno,
ho effettuato dei lavori di ristrutturazione, avviando un cantiere con 3 imprese all'interno. Una di queste 3, dopo 1 mese dei 3 previsti di lavoro, mi ha comunicato verbalmente l'intenzione di voler rinunciare a completare le opere, chiedendo comunque il pagamento dell'intero importo delle spettanze. In realtà i lavori si son protatti per 4 mesi oltre quelli previsti, a causa di problemi da lui causati, e di lavori da ultimare da altri prestatori d'opera. A distanza di 9 mesi mi viene richiesto, tramite mail non pec, di provvedere al saldo delle spettanze, per un importo pari al 90% del preventivo. Come posso tutelarmi da eventuali azioni future? Non ho fatto alcuna comunicazione per i danni avuti, in quanto credevo fosse finita lì la questione, con una "compensazione" tra danni da maggior esborso, e importi dovuti. Grazie in anticipo a chi mi darà un consiglio.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Salve, fermo restando i termini di decadenza di denuncia dei vizi che appaiono irrimediabilmente trascorsi, considerando peraltro che c'è stata un'accettazione senza riserve delle opere eseguite pare proprio che non possa contestare lo svolgimento inadeguato dei lavori da parte dell'impresa. Ciò detto sarebbe opportuno approfondire la questione sulla base di ulteriori informazioni. In ogni caso siccome i tempi di svolgimento dei lavori è stato di un mese in luogo dei tre mesi, salvo che abbia terminato tutte le opere a suo carico (ma ne dubito), l'impresa non può richiedere il pagamento dell'intero corrispettivo pattuito né il 90% del preventivo. A disposizione per eventuali chiarimenti.

Studio Legale C&P Legal Avvocato a Napoli

272 Risposte

417 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egregio sig.Cristallo,faccia inviare subito da un avvocato una lettera di contestazione,articolando una domanda riconvenzionale di risarcimento dei danni subiti.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4408 Risposte

1632 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18800

domande

Risposte 46050

Risposte