lastrico solare su pozzo luce?

Inviata da luigi. 26 set 2017 Diritto condominiale

Buonasera, la domanda che desideravo porvi è la seguente: abito in una piccola palazzina che non raggiunge le unità abitative per essere considerata condominiale. La palazzina ha un pozzo luce comune a me e ai vicini, il quale in teoria dovrebbe da catasto essere totalmente libero. In realtà, abusivamente, chi ha la proprietà del pian terreno ci ha costruito una sorta di deposito materiali che arriva circa all'altezza del mio pavimento. Ciò che mi premeva sapere è se, a questo punto, io possa chiedere di effettuare dei lavori che mi permettano di sfruttare il tutto come lastrico solare a mio favore. Vi ringrazio anticipatamente.

Miglior risposta

Buongiorno Sig. Luigi,
Per poter rispondere alla sua domanda, avrei bisogno di vedere la documentazione in suo possesso, onde evitare di manifestarle un consiglio errato.

Studio Aiello & Partner Avvocato a Sala Consilina

32 Risposte

Lei stesso definisce abusivo il piccolo magazzino, stando a quel che mi dice realizzato su un bene comune a tutti. Ogni comproprietario-condomino, in forza dei titoli esistenti a comprovare la natura e la destinazione dell'area, possono agire per la sua rimozione. Ne consegue che non ha alcun diritto di procedere a modifiche della sua proprietà occupando a sua volta un'area abusiva che va rimossa, in quanto lesiva dei diritti di tutti sull'area.

Buongiorno non c'è condominio ma si è creata una comunione di beni che non possono essere occupati ad uso esclusivo di alcuni proprietari senza il consenso degli altri.

Avv. Rosa Caravelli Avvocato a Lodi

3 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto condominiale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto condominiale

Altre domande su Diritto condominiale