L'allarme dell'auto del vicino ipersensibile, cosa si può fare?

Inviata da Mario. 16 lug 2016 Diritto ambientale

Buongiorno.
Ho, anzi, un bel po' di persone abbiamo un problema con un "personaggio" che possiede un'auto con un'allarme troppo sensibile (appena passa una moto scatta l'allarme che dura circa un minuto, una canzoncina fastidiosissima simile ai giocattoli cinesi). L'auto è parcheggiata in un parcheggio comune di un supermercato molto vicino al nostro condominio (quasi sotto la finestra) ma più lontano rispetto al proprietario dell'auto. Un nostro vicino gli ha chiesto gentilmente di riparare o abbassare in qualche modo la sensibilità dell'allarme ma ha ricevuto soltanto un sorriso ironico come risposta (forse non conosce bene l'italiano essendo straniero).
Chiedo a voi, cosa si può fare? È legale una cosa del genere? Bisogna sopportare in silenzio un tale comportamento irrispettoso verso tutti quanti? Ora che c'è l'estate ci sono tante moto che passano, non immaginate il disturbo subito.
Grazie in anticipo

Miglior risposta

Le consiglio di continuare a rappresentare a questa persona il problema dell'allarme, prima o poi capirà.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

Buongiorno Sig. Mario
posso capire la situazione, non è facile gestire certe persone.
In linea di massima le dirò che non cè nessuna norma che vieta l'antifurto rumoroso o simili, a meno che non superi i decibell consentiti per rumorosità ma essendo apparecchi di deterrenza non credo. La prima cosa e parlare civilmente con il proprietario e fargli capire che l'apparecchio deve essere riparato. La seconda è avvertirlo per iscritto. La terza è denunciarlo per rumori molesti o inquinamento acustico.

Sono a disposizione

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo

1182 Risposte

Provate a registrare il suono e magari a videoregistrare (soltanto) l'auto dando certezza del giorno e dei tempi in cui si accende.
Valutate poi la possibilità di agirecon una querela per disturbo della quiete pubblica.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto ambientale

Vedere più avvocati specializzati in Diritto ambientale

Altre domande su Diritto ambientale