La pretesa della mia ex moglie

Inviata da Giuseppina. 8 giu 2015

La mia ex moglie può pretendere di vivere con il suo nuovo compagno nella casa di mia proprietà? Posso fare qualcosa a riguardo?

Miglior risposta

Occorre valutare se l'assegnazione era avvenuta in presenza di figli minori o meno. È possibile in ogni caso rivolgersi al tribunale per chiedere la revoca in presenza di determinati requisiti.

Resto a disposiizione

Egregio Sig. Giovanni,
in astratto è possibile chiedere la revoca dell’assegnazione della ex casa coniugale quando il coniuge assegnatario inizi una nuova convivenza, ma qualora vi siano figli conviventi con il coniuge assegnatario il Giudice è tenuto a valutare l’interresse dei figli a continuare ad abitare nella ex residenza familiare.
Per un approfondimento del caso specifico mi contatti tramite i recapiti indicati sul mio profilo di questo portale.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

Potrebbe essere possibile, molto dipende dal motivo che ha portato all'assegnazione della casa a Sua moglie. Si potrebbe comunque tentare di chiedere la revoca del provvedimento di assegnazione. Mi contatti ai riferimenti che trova sul mio profilo di questo portale. Cordiali saluti. Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Avv. Riccardo Galli Avvocato a Piacenza

506 Risposte

Sì, secondo la giurispridenza sarebbe possibile.
Ma ovviamente va valutato il caso concreto: se ci sono figli minori, il tenore di vita, la situazione prima e dopo la separazione, il tipo di separazione, ecc.

Studio Legale Vitelli Avvocato a Latina

703 Risposte

Buongiorno,
occorre capire a quale titolo Sua moglie vive nella casa di Sua proprietà.
Cioè se le è stata assegnata quale genitore convivente con la prole o se le è stata assegnata in virtù di accordi di separazione omologati dal Tribunale.
Si potrebbe poi valutare una richiesta di revisione delle condizioni precedentemente stabilite.

Avv. Annalisa Alpi Avvocato a Cesena

157 Risposte

Buongiorno,
solitamente la casa coniugale è assegnata al genitore affidatario della prole, se come mi pare di capire non sono nati figli dal matrimonio lam moglie teoricamente non ha titolo a meno che non vi sia stato un accordo in sede di separazione in tal caso occorre proporre ricorso per la modifica delle condizioni stabilite in precedenza.
Mi contatti pure per ogni necessità
Cordiali saluti
Avv. Chiara Rivalti

Studio Legale Avvocato Chiara Rivalti Avvocato a Modena

15 Risposte

Dipende dal titolo in forza del quale la sua ex-moglie ha diritto ad abitare in casa Sua. Di solito la casa familiare viene assegnata al coniuge con cui convivono i figli minorenni. Bisogna valutare meglio la situazione.
Cordiali saluti

Avv. Gioacchino Quadri di Cardano

Anonimo-147069 Avvocato a Bologna