Non puoi recarti in nessuno studio?
Trova un avvocato online
Accesso Avvocati Registra il tuo studio gratis

La pretesa della mia ex moglie

Inviata da Giuseppina. 8 giu 2015 7 Risposte

La mia ex moglie può pretendere di vivere con il suo nuovo compagno nella casa di mia proprietà? Posso fare qualcosa a riguardo?

Miglior risposta

Occorre valutare se l'assegnazione era avvenuta in presenza di figli minori o meno. È possibile in ogni caso rivolgersi al tribunale per chiedere la revoca in presenza di determinati requisiti.

Resto a disposiizione

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Egregio Sig. Giovanni,
in astratto è possibile chiedere la revoca dell’assegnazione della ex casa coniugale quando il coniuge assegnatario inizi una nuova convivenza, ma qualora vi siano figli conviventi con il coniuge assegnatario il Giudice è tenuto a valutare l’interresse dei figli a continuare ad abitare nella ex residenza familiare.
Per un approfondimento del caso specifico mi contatti tramite i recapiti indicati sul mio profilo di questo portale.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 GIU 2015

Logo Avv. Lucilla Navarra Avv. Lucilla Navarra

332 Risposte

110 voti positivi

Potrebbe essere possibile, molto dipende dal motivo che ha portato all'assegnazione della casa a Sua moglie. Si potrebbe comunque tentare di chiedere la revoca del provvedimento di assegnazione. Mi contatti ai riferimenti che trova sul mio profilo di questo portale. Cordiali saluti. Avv. Riccardo Galli di Piacenza

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 GIU 2015

Logo Avv. Riccardo Galli Avv. Riccardo Galli

506 Risposte

145 voti positivi

Sì, secondo la giurispridenza sarebbe possibile.
Ma ovviamente va valutato il caso concreto: se ci sono figli minori, il tenore di vita, la situazione prima e dopo la separazione, il tipo di separazione, ecc.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 GIU 2015

Logo Studio Legale Vitelli Studio Legale Vitelli

703 Risposte

213 voti positivi

Buongiorno,
occorre capire a quale titolo Sua moglie vive nella casa di Sua proprietà.
Cioè se le è stata assegnata quale genitore convivente con la prole o se le è stata assegnata in virtù di accordi di separazione omologati dal Tribunale.
Si potrebbe poi valutare una richiesta di revisione delle condizioni precedentemente stabilite.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 GIU 2015

Logo Avv. Annalisa Alpi Avv. Annalisa Alpi

157 Risposte

48 voti positivi

Buongiorno,
solitamente la casa coniugale è assegnata al genitore affidatario della prole, se come mi pare di capire non sono nati figli dal matrimonio lam moglie teoricamente non ha titolo a meno che non vi sia stato un accordo in sede di separazione in tal caso occorre proporre ricorso per la modifica delle condizioni stabilite in precedenza.
Mi contatti pure per ogni necessità
Cordiali saluti
Avv. Chiara Rivalti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 GIU 2015

Logo Studio Legale Avvocato Chiara Rivalti Studio Legale Avvocato Chiara Rivalti

12 Risposte

4 voti positivi

Dipende dal titolo in forza del quale la sua ex-moglie ha diritto ad abitare in casa Sua. Di solito la casa familiare viene assegnata al coniuge con cui convivono i figli minorenni. Bisogna valutare meglio la situazione.
Cordiali saluti

Avv. Gioacchino Quadri di Cardano

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 GIU 2015

Logo Studio Legale Fontaine Studio Legale Fontaine

11 Risposte

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Pretesa mantenimento tramite bonifico.

6 Risposte, Ultima risposta il 23 Marzo 2017

Riconoscimento del Tfr alla ex moglie

1 Risposta, Ultima risposta il 11 Settembre 2019

Denunciare la ex moglie del mio compagno.

1 Risposta, Ultima risposta il 05 Aprile 2017

Eredità a ex moglie e figliastri

3 Risposte, Ultima risposta il 08 Novembre 2016

CASA CONIUGALE, EX MOGLIE INCINTA..

6 Risposte, Ultima risposta il 10 Luglio 2018

Posso querelare la mia ex moglie?

6 Risposte, Ultima risposta il 20 Maggio 2016

Ho scoperto mio fratello con la mia ex moglie

2 Risposte, Ultima risposta il 12 Agosto 2015

La convivenza della ex-moglie con sua madre.

5 Risposte, Ultima risposta il 12 Gennaio 2016