La mia famiglia condiziona mia madre e mi impedisce di vederla

Inviata da Alfonso. 19 ott 2017 Diritto di famiglia

Gentili Avvocati
Buongiorno
Dopo essere stato un anno e mezzo senza sentire nè vedere mia madre mi sono rivolto ad un legale ed ho effettuato un esposto denuncia al fine di sapere che fine aveva fatto e se vi erano gli estremi per la circonvenzione di incapace. Dopo aver interrogato mia madre mia sorella mio cognato e mia zia il PM ha deciso di archiviare tutto. Nelle loro risposte sia mia madre che i miei parenti hanno messo in atto una condotta mendace inventando alcune circostanze di sana pianta. Sarebbe conveniente che io denunciassi i miei parenti tranne mia madre per diffamazione? Posso richiedere attraverso un avvocato di essere messo a confronto con mia madre per stabilire chi dei due dice il vero?
Vi ringrazio in anticipo.
Distinti saluti.

Miglior risposta

Egregio Sig. Alfonso,nelle risposte fornite al PM non possono rinvenire estremi di diffamazione,se Le sono stati attribuiti falsamente reati procedibili d'ufficio vi sono estremi di calunnia;la diffamazione potrebbe sussistere in caso di comunicazione di notizie lesive a terzi.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli

4398 Risposte

Sig.alfonso non credo che ci siano gli estremi per denunciare i suoi parenti ma puo'se sua madre molto anziana farsi nominare amministratore di sostegno con il consenso suo ed occuparsi di sua madre e della gestione della sua vita nel quotidiano.

Avv.giuseppa Frazzica

Studio legale Avv.Giuseppa Frazzica Avvocato a Firenze

42 Risposte

Ove ci siano ancora i termini (30gg. dalla notifica) potrebbe opporsi al decreto di archiviazione disposto dal Tribunale, chiedendo la prosecuzione delle indagini con investigazioni suppletive fornendo gli elementi di prova.
Se l’opposizione è inammissibile e la notizia di reato è infondata, il giudice dispone l’archiviazione con decreto motivato e restituisce gli atti al pubblico ministero.
Fuori dei casi previsti dal comma 2, il giudice provvede a norma dell’articolo 409 commi 2, 3, 4 e 5, ma, in caso di più persone offese, l’avviso per l’udienza è notificato al solo opponente.
Avv.Giuseppe Clima

Avvocati Clima Studio Legale Associato Avvocato a Foggia

35 Risposte

Non credo, sulla base degli elementi riferiti, che vi sia nella vicenda una rilevanza di carattere penale. Nello specifico non vengono riferiti fatti e circostanze che potrebbero integrare il reato penale di diffamazione, ne tanto meno quella di circonvenzione di incapace. Cordiali saluti Avv. Stefano Adamo

Sudio Legale Adamo Avvocato a Trapani

2 Risposte

Gentile Alfonso,
Se lei non è convinto delle indagini effettuate può, se ancora nei termini, proporre opposizione alla richiesta di archiviazione effettuata dal p. M..
Avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Vedere più avvocati specializzati in Diritto di famiglia

Altre domande su Diritto di famiglia