La cessione debito annulla la prescrizione?

Inviata da Nicoletta. 11 feb 2021

Ciao a tutti, la cessione di un debito tramite la pubblicazione per la massa di debitori sulla Gazzetta Ufficiale, annulla il termine della prescrizione?
Mi è arrivato una richiesta da parte di un azienda di riscossione crediti, per un mio debito con l'azienda di fornitura gas prescritto. Loro mi dicono che non è prescritto e che lo devo pagare, perché la prescrizione si è interrotta non appena pubblicata sulla GU.
A me non è mai arrivata comunicazione prima della data di prescrizione di questo debito, tramite raccomandata o pec, solo la pubblicazione sulla GU era entro i 5 anni della prescrizione.

Miglior risposta

Gentile Nicoletta,
la pubblicazione sulla gazzetta non interrompe il termine di prescrizione qualora sia corretta la sua premessa .
Cordialmente

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

normalmente la cessione del credito non sospende la prescrizione, parlo di cessione del credito perchè da ciò che avete scritto, la società vostra creditrice ha ceduto il credito alla società di recupero crediti..............e non possono farlo senza avvisarvi.

La cessione del debito parte dalla volontà del debitore

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo