Istruttoria: come funziona?

Inviata da Francesco. 11 feb 2016 Sinistro stradale

I giudici chiedono un'istruttoria in quanto in primo grado il giudice ha dato colpa al pedone mentre attraversava ma non era sulle strisce ma a 10 metri dalle strisce è stato investito da una macchina e dopo tre ore è morto sotto i ferri. E morto nel 2009 tra poco i giudici dovranno fare un udienza in quanto noi siamo andati in appello e avevano chiesto un'istruttoria. Vorrei sapere se l'istruttoria va in favore dei parenti che hanno perso un caro e quali sono i tempi se in caso dovessero vincere la causa. Premetto che la signora che ha investito il pedone si è contraddetta dicendo che prima erano in due probabilmente ubriachi dopo ha detto che non ha potuto evitarlo perché la strada era buia. Il giudice in primo grado ha dato la colpa al pedone.

Miglior risposta

Egr. sig. Francesco,

da quanto emerso dal suo quesito, sembrerebbe che si tratti di rinnovazione di istruttoria dibattimentale in procedimento penale in grado d'appello. La riapertura della fase istruttoria consente di riassumere nuovamente i mezzi di prova già assunti in primo grado (ad es. rinnovazione di consulenza tecnica d'ufficio), ovvero di valutare elementi probatori che non è stato possibile acquisire nel giudizio di prima istanza.

Purtroppo non è possibile stabilire a priori quale sarà l'esito della fase istruttoria d'appello, né a vantaggio di quale parte, in quanto la valutazione delle risultanze della fase istruttoria è rimessa dall'Autorità Giudiziaria.
Cordiali saluti.

Avv. Eva Patrizia Campagnoli

Studio Legale Campagnoli Avv. Eva Patrizia Campagnoli Avvocato a Rho

10 Risposte

Buon pomeriggio Francesco
concordo con la risposta della collega Delbarba
cordiali saluti

Studio legale Musumeci Avvocato a Catania

20 Risposte

Buongiorno Francesco.
Nel giudizio di appello civile la parte non può riproporre istanze istruttorie espressamente o implicitamente disattese dal giudice di primo grado, senza espressamente censurare - con motivo di gravame - le ragioni per le quali la sua istanza è stata respinta, ovvero dolersi della omessa pronuncia al riguardo.
Il Giudice di secondo grado deciderà poi se accogliere le istanze istruttorie ulteriori o se invitare le parti a precisare le conclusioni e, successivamente, andare a sentenza. Nel primo caso, naturalmente, i tempi del giudizio saranno molto più "lunghi".
Diverso è se Lei ha chiesto una diversa valutazione della fase istruttoria del primo grado di giudizio: in tal caso, il secondo grado non necessita di ulteriore attività ma solo di decisione sulle risultanze del primo grado e della relativa decisione del Giudice di merito e, pertanto, i tempi del giudizio saranno più breve.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Il Giudice di secondo grado accoglie la domanda di ulteriore istruttoria

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

gentile Francesco,
la rinnovazione dell'istruttoria in secondo grado rappresenta l'esigenza del Giudicante di chiarire eventuali aspetti oscuri della vicenda non sufficientemente affrontati in primo grado ovvero l'esigenza di ricercare la verità alla luce di precedenti deposizioni contraddittorie, non è, pertanto, possibile prevederne l'esito.
avv. Marina Ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

Essendo stata disposta la rinnovazione della istruzione dibattimentale,il suo esito puo' solo eventualmente giovare alla parte soccombente nel giudizio di primo grado ,se potranno coseguirsi diverse statuizioni;l'unico rischio e' la condanna alle spese processuali Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

Gentile Sig Francesco la questione è alquanto confusa. Ad ogni modo se lei ha impugnato la sentenza di primo grado nei motivi d appello il suo difensore può aver chiesto la rinnovazione dell istruttoria dibattimentale per valutare prove nuove o già acquisito in primo grado. La rinnovazione dell istruzione dibattimentale può essere disposta anche d ufficio dal giudice. A disposizione per eventuali approfondimenti. Cordialmente. Avv francesca di nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma

141 Risposte

Avvocati specializzati in Sinistro stradale

Vedere più avvocati specializzati in Sinistro stradale