ISCRIZIONE SSN VOLONTARIA OPP OBBLIGATORIA GENITORI ULTRASESSANTACINQUENNE?

Inviata da ENEIDA. 24 ott 2017 Diritto dell'immigrazione

Buongiorno Avv., sono un cittadino italiano, da poco ho avviato le pratiche di coesione familiare con i miei genitori (cittadini extra UE). La pratica che ho avviato riguarda il permesso di soggiorno di validità 1 anno xche mi hanno spiegato che visto che non posso dimostrare che ho mantenuto econiomicamente i miei genitori nei anni precedenti non possono rilascare la carta UE. In attesa del rilascio del permesso di soggiorno mi sto informando per quanto riguarda al iscrizione del SSN. I miei genitori hanno più di 65 anni. Mi dicono che loro devono pagare 400€ (circa) per il SSN visto che non avranno una carta UE e in base al D.Lgs. 3 ottobre 2008, n.160 Art. 1, d) In base ad una nota circolare n°188856 del 23/07/2010 della Regione Emilia Romagna si dice " Si precisa inoltre che il genitore ultrasessantacinquenne, di cittadino che ha acquisito la cittadinanza italiana, ha diritto all'iscrizione obbligatoria al SSN, in quanto le disposizioni di cui al citato DLgs 160/2008, non si applicano ai genitori di cittadini italiani" . Quindi in base a questa nota circolare i miei genitori non sono soggetti al pagamente del SSN visto che non si fa riferimento a permesso di soggiorno opp carta UE e visto che io sono cittadino italiano. Ho bisogno dei chiarimenti in merito a questa questione per capire se la mia interpretazione e sbagliata opp no. Grazie e buon lavoro

Miglior risposta

Salve la materia è complessa e credo che le ASL non siano preparate legislativamente.
La circolare della Regione Emilia Romagna è importante ed interessante in materia. .
Andrebbe approfondito l'argomento
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini

Avv. Antonio Cesarini Avvocato a Bergamo

1350 Risposte

Avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Vedere più avvocati specializzati in Diritto dell'immigrazione

Altre domande su Diritto dell'immigrazione