Investimento cane e omissione di soccorso

Inviata da Giuseppe. 9 giu 2018

Buongiorno, ieri sera alle 22 mentre ero in bici con mia moglie, mio figlio di 2 anni e 7 mesi (con me in bici nel seggiolino) e la mia cagnolina ( pincher di 4 kg che si trovava dentro il trasportino per bici) a fare il nostro solito giro in bici.
Giunti in prossimità di una curva a destra a visuale chiusa il cane riesce a divincolarsi dal trasportino (dal quale era regolarmente legata), attraversa la strada e viene investita da un’auto che a seguito di ciò e nonostante i nostri evidenti segnali si dà alla fuga facendo perdere le tracce.
Faccio presente che appena dietro questo veicolo transitava un’auto che a seguito dell’investimento si è fermata e gli occupanti ci hanno prestato soccorso.
La mia cagnolina è deceduta poco dopo.
Ho le testimonianze delle persone sopra indicate che le hanno rese sul posto con la presenza delle forze dell’ordine.
Sia noi genitori ma sopratutto il nostro bimbo siamo traumatizzati dell’accaduto.
Come mi posso comportare ?
Grazie

Miglior risposta

Egregio Signor Giuseppe,
mi spiace per l'accaduto. Comprendo il Vostro stato d'animo poiché mi è accaduta una cosa analoga.
Purtroppo, però, tenuto conto del fatto che è stata la cagnolino ad attraversare improvvisamente la strada, nonostante i buoni accorgimenti che Voi proprietari aveTe utilizzato, ritengo arduo provare che l'evento dannoso si sia verificato per causa imputabile all'investitore, piuttosto che per evento fortuito.
Tenuto conto anche del fatto che, avendo abbandonato il luogo del sinistro, non sono intervenute le Autorità per i rilievi di rito.
Cordiali saluti.
avv. Francesca Minutolo

Avvocato Francesca Minutolo Avvocato a Carpi

84 Risposte

secondo la giurisprudenza maggioritaria purtroppo la responsabilità è sempre del padrone del cane, l'animale scappando ha cagionato danni all'auto, a meno che non si prova che l'auto correva ecc,..,

Avvocato Di Lallo Avvocato a Vairano Scalo