Intimidazione di querela per recensione negativa

Inviata da Sheireen. 4 mag 2022

Salve,

poco tempo fa ho prenotato due notti in un hotel per motivi di lavoro per me e un mio collega. Durante la prenotazione NON mi è mai stato detto di dover confermare il tutto tramite un’email che avrei ricevuto, anzi, mi è stata confermata la prenotazione dopo vari minuti di attesa al telefono (la signora al telefono chiedeva a qualcuno vicino a lei come procedere per prenotarmi la stanza).
Arrivando lì, io e il mio collega scopriamo che la prenotazione era stata cancellata per mancata conferma. Scopro in quell’istante dell’email da confermare, che avevo ricevuto ma era finita nella posta indesiderata. La struttura non mi ha mai contattato per chiedere per quale motivo non rispondessi alla conferma, semplicemente ha tolto tutto a mia insaputa (inoltre ripeto che non sapevo neanche di dover confermare).
Altri miei colleghi hanno alloggiato presso questo albergo, e tutti sono stati contattati via WhatsApp, questo per dire che è pratica loro contattare i clienti in molteplici modi.

Sostanzialmente, io e il collega prenotiamo velocemente altrove per non dormire per strada.

Decido di recensirli su Google, e vi allego quanto scritto qui sotto:
“ Pessima esperienza in questa struttura.
Mi trovavo a **** per lavoro, prenotato due notti con un mio collega per due stanze.
Prenotazione effettuata tramite telefono, mi risponde una signora che, con qualche difficoltà, mi conferma l’avvenuta prenotazione.
Arrivati in loco, scopriamo che la nostra prenotazione non era mai stata aggiunta, mai segnata e, con l’hotel (se così possiamo definirlo) senza posti disponibili, ci troviamo a cercare un’altra sistemazione velocemente per non passare la notte in strada. Una stella è anche troppo.”

Il giorno dopo ricevo un’email dal direttore che mi invita a togliere la recensione dato il periodo difficile per il turismo e per i termini aggressivi e offensivi usati da me. Decido di non rispondere.

A distanza di un mese, ricevo un WhatsApp dove vengo informato che il direttore stava pensando di avviare un’azione legale per diffamazione e discriminazione, in quanto la mia recensione è viziata quando io non ho mai alloggiato lì (non ho mai affermato il contrario).

Onestamente, mi trovo in difficoltà e avrei davvero bisogno di un vostro parere.

Vi ringrazio in anticipo e vi saluto.

Cordialmente