intimazione alle dimissioni volontarie

Inviata da sara. 3 mar 2018 Licenziamento

ho avuto una discussione a lavoro dopo la quale sono stata licenziata verbalmente, alla richiesta di inviarmi la lettera di licenziamento mi è stato detto di dimettermi e mi sono stati inviati i turni per la prossima settimana dai quali sono stata esclusa. a questo punto ci sono i presupposti per dimettermi per giusta causa, in quanto il datore mi impedisce di venire a lavoro?

Miglior risposta

Gentile Signora Sara,
Lei è in forza lavoro e il licenziamento verbale non produce alcun effetto.
Avendo avuto i turni della settimana senza il suo nome chieda il motivo per iscritto senza dimettersi .
Sono a disposizione per ogni chiarimento
Cordiali saluti

Avv. Emanuela Pesce Avvocato a Milano

549 Risposte

Gentile Sara
Non so se Lei è a a conoscenza della normativa sulle c.d. "dimissioni in bianco", qui indicativamente, specificata dal 2012 in poi.
Io farei così: prima di dimettermi invierei al suo datore anche lettera sia di un suo legale di fiducia, accompagnata da modello anche conciliazione monocratica direzione territoriale del lavoro.
Intanto vede se il suo datore aderisce, poi, personalmente, per rispondere specificamente alla sua domanda, Le direi che i presupposti per le dimissioni per giusta causa ci sarebbero, ma non le vorrei far correre rischi.
Mandi quindi preventivamente una lettera di contestazione di ogni circostanza accompagnata dal modello che Le ho detto. Poi eventualmente mi informi di come vanno le cose.
Grazie e buona giornata.
In Fede
Avv. Michele Vissani

Avv. Michele Vissani Avvocato a San Severino Marche

104 Risposte

Buongiorno,
Riterrei preferibile, sotto l’aspetto delle tutele, impugnare il licenziamento orale in quanto nullo (e richiedere così la reintegra sul posto di lavoro o in alternativa un indennizzo pari a 15 mensilità)rispetto alle dimissioni che la priverebbero del lavoro ed a seguito delle quali avrebbe un indennizzo molto limitato.
Contatti tempestivamente un legale per ricevere l’opportuna assistenza.
Cordiali saluti.
Avv. Jacopo Mannini

Avvocato Jacopo Mannini Avvocato a Bologna

23 Risposte

Avvocati specializzati in Licenziamento

Vedere più avvocati specializzati in Licenziamento

Altre domande su Licenziamento