Intervento ( cambio scaldabagno) deciso dal conduttore - controversia

Inviata da Silvana Amadeo. 9 nov 2016

Buongiorno
La controversia tra me, conduttore, e il proprietario è sorta in seguito alla rottura dello scambiatore con grave perdita d'acqua. Abito nella casa da due anni e, presa un po' dal panico, ho chiamato di mia iniziativa il pronto intervento per risolvere al più presto il problema. La proprietaria adesso non intende risarcire neanche i 200 euro del pezzo guasto. Sostiene che anche quelle erano spese di manutenzione e quindi a mio carico. Vi ringrazio per ogni eventuale suggerimento. Spero almeno di poter andare via al più presto, se mi dà almeno la liberatoria per poter recedere.( ho la clausola 4x4). Ed in tal caso potrei portar via almeno l'apparecchio che io comprato e montato senza lasciarle un beneficio per cui non ha contribuito? grazie ancora per ogni vs. suggerimento.

Miglior risposta

Gentile sig.ra Amedeo,
ai sensi dell'art. 1575 n. 2 del Codice Civile, le spese per la sostituzione/riparazione dello scaldabagno spetterebbero di regola al proprietario di casa, salvo il difetto non dipenda da colpa dell'inquilino per un uso anormale della cosa locata.
Il proprietario di casa, infatti, deve mantenere costantemente l'immobile in stato da servire all'uso convenuto, risultando altrimenti inadempiente.
Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un legale per avere quello che Le spetta.
Il mio studio è a Sua disposizione, anche per un primo consulto gratuito.
Cordiali saluti.
Avv. Marlisa Blardi

AVV. MARLISA BLARDI Avvocato a Bologna