Interruzione pratica

Inviata da Lorenza. 23 set 2019

Buongiorno volevo dei chiarimenti mio padre si è affidato ad un avocato per una causa contro una societa (dentisti lovcost) l'avocato gli ha consigliato di procedere premetto che l'importo del danno valutato è di 3500,00 € . Sono venuta a sapere da mio padre che non si sono presentati alla mediazione ora' l'avvocato gli ha detto che deve citarli in tribunale. Le spese sono eccessive puo decidere di abandonare l'idea di prosseguire. Visto le spese ecessive? E saldare l'avvocato a quanto puo amontare la parcella?. Ringrazio si da ora chi può chiarirmi le idee. Pultroppo non puo sostenere tali spese

Miglior risposta

Salve. Noi avvocati abbiamo l'obbligo di presentare un preventivo scritto che deve poi essere controfirmato dal cliente nel quale, oltre a stabilire tutti i costi ( marche da bollo contributo unificato, spese di notifica e di copie dell'atto, onorari e competenze professionali) vengono definite tutte le procedure sia stragiudiziali come la mediazione obbligatoria nel suo caso specifico e giudiziali cui fare riferimento nella pratica assunta. In genere si può valutare di iniziare una causa con il gratuito patrocinio se il reddito Isee lo consente o pagamento degli onorari professionali con il patto quota lite ( percentuale di vittoria della causa). Se il danno subito da suo padre comporta degli aggravi per la sua salute, le consiglio di rivolgersi ad una associazione di consumatori. Nel frattempo pagate la parcella dell'avvocato per l'attività di mediazione finora svolta (controllate che vi faccia pervenire le tariffe relative al mancato esito della mediazione applicate dall'organismo di mediazione adito ) ed eventualmente per l'istanza presentata e l'atto di citazione redatto controllate che vengano applicate le tariffe forensi relative.
Avv.Vanessa Novelli

Anonimo-173803 Avvocato a San Benedetto del Tronto

8 Risposte

1 voto positivo

Considerato il valore della causa (3.500 Euro), non è competente il Tribunale, bensì il Giudice di Pace del luogo in cui si trova la società, con conseguenti minori costi e durata del processo inferiore rispetto al Tribunale.
Che la società non si sia presentata all'incontro di Mediazione è una cosa normale, ma procedendo con la causa davanti al Giudice di Pace potrete ottenere il risarcimento che vi spetta; se le vostre condizioni economiche non vi consentono di affrontare neanche una spesa minima, potete servirvi del Gratuito Patrocinio.
Riguardo alla parcella dell'Avvocato, è corretto pagargli l'attività finora svolta, che non dovrebbe dare luogo, comunque, a costi eccessivi.
Buona Giornata.
Avv. Marco Milazzo

Studio Legale Milazzo Avvocato a Catania

4 Risposte

Buongiorno Sig.ra Lorenza, certo che può dire al Suo avvocato che non vuole proseguire e quindi non vuole incardinare la causa in Tribunae. Dovrà , in ogni caso saldare al suo Legale le competenze per l' attività svolta sino alla mediazione .
Cordiali saluti avv. Anna Maria Casadei Ancona .

Studio Legale Avv Anna Maria Casadei Avvocato a Ancona

56 Risposte

La mediazione è una procedura preliminare all introduzione di un giudizio ordinario in determinati casi . Lei comunque è assolutamente libero di proseguire o rinunciare . Non è assolutamente obbligato .
La parcella de collega va corrisposta nei limiti del attività svolta che considerato il valore e la sola partecipazione alla mediazione andata male non dovrebbe essere eccessiva
Un saluto

Studio Legale Avv. Daniela Bilotti Avvocato a Livorno

96 Risposte

Buongiorno,
Può certamente decidere di non proseguire con la causa.
Quanto alle spese dell'avvocato difficili da quantificare "dall'esterno"; dipende dall'attività svolta fino a quel momento.
Cordiali saluti
Avv. Luca Ori

Avv. Luca Ori Avvocato a Collecchio

1 Risposta

Buongiorno,
certo che può deve andare dal Suo legale e riferirgli che non vuole più esser seguito da lui, e quindi pagare solo la mediazione.
Cordialmente

Consulenza Legale A.P. Avvocato a Foggia

185 Risposte

Buongiorno signora Lorenza
certamente che suo padre può decidere di non proseguire ed evitare di presentare la causa in tribunale.
In questo modo paga solo il procedimento di mediazione.
Deve comunque dirlo il prima possibile al suo avvocato.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità
Cordiali saluti
Avv. Maria Sannino

Avv. Maria Sannino Avvocato a Lucca

232 Risposte

Certamente che può decidere di non continuare e pagherà all'avvocato esclusivamente la parcella della mediazione ed eventuale altra attività fatta.
Cordiali saluti
AVV Monica Ghiloni

Monica Ghiloni Avvocato Avvocato a Carrara

276 Risposte

Certo che può decidere di non intraprendere più il giudizio. Quanto alla parcella dovrebbe sostenere solo la fase relativa alla mediazione. In ogni caso può chiedere al Suo avvocato se può avere diritto al gratuito patrocinio.

Avv. Vania Lapolla Avvocato a Rapolla