interrompere una convivenza

Inviata da Anonimo. 1 gen 2017 Violenza domestica

abito in un appartamento in affitto a mio nome. vivo con mia figlia e suo padre.premetto che mia figlia porta il mio cognome perchè suo padre non ha voluto riconoscerla. ora non si riesce ad andare d'accordo in nessun modo per tanti motivi. sono in una situazione difficile perchè io voglio lasciare questa persona ma me lo impedisce perchè lui continua a minacciarmi e a ricattarmi. quindi io per il quieto vivere ho subito e sto subendo per anni questa convivenza che sta portando dolore profondi dispiaceri a me e a mia figlia.ora io volevo sapere e livello legale che tipo di obblighi ho verso questa persona? non abbiamo la residenza insieme,non siamo sposati e nn risulta essere il padre di mia figlia anche se lo è. io non voglio nulla da lui ma solo che esca dalla mia vita e da quella di mia figlia. non ho nessun altra relazione in corso e nemmeno all'orizzonte. sono economicamente indipendente sia per me che per la mia bambina di 14 anni da quando è nata,ho 51 anni e chiedo solo la nostra tranquillita' e serenita'. quindi anche se mi ricatta e mi minaccia di rovinarmi la vita e di distruggermi se lo lascio secondo lei posso farlo senza problemi? grazie per l'attenzione.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Non concordo con il Collega in quanto il Signore non occupa senza titolo l'immobile, ma è ospite della Signora Donadon che può in qualsiasi momento chiedergli di lasciare la sua abitazione. Sicuramente, in difetto di rilascio, saremmo di fronte ad una violazione di domicilio, ed una possessoria è sicuramente più celere di una causa ordinaria per occupazione senza titolo.

Studio Legale Franzetta Dassano Avvocato a Torino

68 Risposte

83 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Daun puntodi vista giuridico il suo compagno potrebbe richiedere di riconoscere la figlia ma a quel punto sarebbe costretto a contribuire al suo mantenimento qualora lei glielo chiedesse. Se Lei teme per la sua incolumità deve rivolgersi ad un centro antiviolenza dove sapranno indirizzarla e tutelarla. Potrebbero esserci anche i presupposti per esperire un'azione penale nei confronti di lui ma, le ripeto, si rivolga ad un centro di aiuto.

Anonimo-164081 Avvocato a Bassano del Grappa

145 Risposte

106 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signora Donadon, concordo sulla inesistenza di Suoi obblighi ma ritengo pericolosa una azione possessoria, meglio una azione per condanna al rilascio da occupazione senza titolo.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4398 Risposte

1627 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Signora Monica,
Lei non ha nessun obbligo nei confronti di questa persona che, non avendo la residenza presso di Lei, può invitare a lasciare l'alloggio in qualsiasi momento e, nel caso non lo faccia, rivolgersi alla forza pubblica e, in caso questo tentativo non dovesse risultare efficace, potrà chiedere all'Autorità Giudiziaria un ordine di rilascio mediante un'azione possessoria.
Sono a Sua disposizione per ogni eventuale chiarimento e Le porgo i migliori saluti
avv. Maria Franzetta

Studio Legale Franzetta Dassano Avvocato a Torino

68 Risposte

83 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Violenza domestica

Vedere più avvocati specializzati in Violenza domestica

Altre domande su Violenza domestica

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

QANDA_form_question_already_exists_ttl

QANDA_form_question_already_exists_txt

avvocati 9200

avvocati

domande 18750

domande

Risposte 46050

Risposte