Insultato online tramite acquisto

Inviata da Paride. 30 apr 2020

Spett.Le Studilegali
Ho ricevuto degli insulti tramite messaggio mentre stavo concludendo un acquisto di un servizio di miglioramento traning/coachig personale online.
Mi hanno assegnato un potenziale trainer, ma mi hanno detto che era molto impegnato, quindi non avevo la certezza che questa persona sarebbe stato il mio trainer.
Ho accettato ed ho detto anche che ero disposto ad aspettare se questo trainer era troppo impegnato.
Da qui sono arrivati gli insulti da un suo collega, prima tramite messaggio vocale, chidendomi la mia eta’, e poi scritto.
Dicendomi che ero fuori di testa, che ero un perdente che non avrei fatto mai nulla, e che non merito di migliorare.
In seguito mi arrivano richieste di amicizia da un loro collega, e anche messaggi, cercando di recuperare me come cliente. Ho risposto dicendo che non ero piu’ interessato in quanto sono stato insultato pesantemente senza motivo.
Mi hanno risposto senza porgermi nessuna scusa per l’accaduto, mi hanno detto che ho chiesto se avevano dei contatti di persone che gia’ avevano fatto questo corso e secondo loro, questo viola la privacy, e questo sarebbe stato il motivo della reazione.
Ho letto dei siti a riguardo e so che non si tratta di diffamazione ma solo di ingiuria e, se voglio denunciare l’accaduto dovrei anticipare le spese legali, sarei disposto a fare cio’ senza problemi.
Grazie in anticipo per il vostro supporto

Miglior risposta

Gentile Cliente, il reato di ingiurie è stato depenalizzato, ció significa che le offese da Lei subite non costituiscono un comportamento penalmente rilevante. Tuttavia, rimane la possibilità di chiedere un risarcimento in sede civile per i danni morali eventualmente subiti in seguito al comportamento offensivo, qualora ovviamente ci siano elementi per dimostrare il danno patito.
Spero di esserLe stata di aiuto. Buona giornata.
Avv. Antonella Lubrano

Studio Legale Avv. Antonella Lubrano Avvocato a Cascina

1 Risposta

Buongiorno,
Può chiedere il risarcimento del danno in sede civile.
Cordialmente
Avv. Jacopo Pepi, Firenze

Studio Avvocati Pepi Avvocato a Firenze

471 Risposte

Gentilissimo utente, leggo la sua disavventura e le dico subito che la condotta posta in essere dagli agenti è sicuramente passabile di azione sia in materia civile che, eventualmente penale. Anche se, l'ingiiuria è stata depenalizzata e aprirebbe le porte ad un solo risarcimento in sede civile.
Al fine di poterLe dare un contributo professionale di ausilio mi contatti pure in privato.
Con l'occasione invio distinti saluti

Studio legale Occhinegro & Partners Avvocato a Reggio Emilia

5 Risposte

1 voto positivo

Egregio sig.Paride,se Lei dispone dei messaggi offensivi,può certamente agire in sede civile per le ingiurie subite.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

4398 Risposte

La situazione mi pare un po' confusa. Se ha interesse provi a contattarmi, tramite piattaforma, che ne parliamo. Avv. Oriana Peraboni

Avvocato Oriana Peraboni Avvocato a Torino

2 Risposte

1 voto positivo