Instabilità mentale e condanne

Inviata da Giuseppina. 20 mag 2015

Fino a che punto un'instabilità mentale può influenzare una condanna penale?

Miglior risposta

Il concetto di “instabilità mentale” non vuol dire granché a livello giuridico, non esprimendo compiutamente la situazione di fatto a cui applicare le norme di diritto, nello specifico gli artt. 85 e ss. del c.p..
Restando, dunque, sul generico, possiamo ricordare che per essere condannanti penalmente è necessario, oltre ad essere responsabili del fatto anche esserne “colpevoli”, in quanto imputabili al momento dello stesso, diversamente nessuna “rimprovero” è movibile all’agente, che risulta conseguentemente non punibile.
Per essere “imputabili”, poi, è necessario essere “capaci di intendere e di volere”, vale a dire in grado di comprendere il significato delle proprie azioni – nel caso di reato, il loro disvalore penale – e insieme essere normalmente dotati di inibitori psico-morali di volontà, che consentano di trattenersi dal compiere un’azione, una volta compresa come riprovevole.
La mancanza totale di tale capacità comporta la non imputabilità e la non condannabilità, salva l’applicazione delle idonee misure di sicurezza; la mancanza sol parziale comporta una diminuzione della pena.
In definitiva, risulta chiaro che non ogni tipologia di disturbo o disagio mentale o della personalità risultano idonee a determinare la mancanza dell’imputabilità penale, ma solo quelle condizioni di psicopatologia, che il codice penale chiama “vizi di mente”, ossia tali da indurre il predetto stato di incapacità di intendere e di volere, sia per sintomatologie intrinseche che per grado di affezione del soggetto.

Avv. Gianluca Bergamaschi.

Avv. Gianluca Bergamaschi Avvocato a Fidenza

65 Risposte

Gentile Sig Giusi, la sua domanda è troppo generica per rispondere in modo esauriente, avrei bisogno di maggiori elementi. Ad ogni modo la condanna viene irrogata una volta accertata la responsabilità penale in relazione ad un fatto criminoso. Casomai la presenza di problematiche di origine psichiatrica ( da accertare con perizie) possono incidere sulla imputabilita di un fatto o sulla capacità di partecipare al giudizio. Mi contatti ai miei recapiti presenti sul portale per un eventuale approfondimento della questione. Cordialmente. Avv francesca di nardo

Studio penale Di Nardo Avvocato a Roma